Mercedesz Henger, Isola dei famosi. Poteva svenire: parla apneista

By on aprile 5, 2016
foto mercedesz henger

L’isola dei famosi: Mercedesz Henger ha rischiato lo svenimento in apnea

Si è parlato per tutto il giorno di un falso allarme, vista la paura per alcuni immotivata di Alessia Marcuzzi, Mara Venier, Alfonso Signorini, Eva Henger e del regista Roberto Cenci per la troppo prolungata apnea di Mercedesz Henger a L’isola dei famosi, ma secondo un esperto in materia di immersioni, la preoccupazione degli “isolani” e di tutti i telespettatori è stata più che motivata, poichè la ragazza pare abbia rischiato seriamente di svenire sott’acqua. Secondo quanto dichiarato a “Adnkronos Salute” da Nicola Brischigiaro, primatista di apnea nonchè ideatore della Campagna Nazionale di Sensibilizzazione Acquaticità e Sicurezza dai 0 ai 12 anni d’età, Mercedesz è stata molto brava e in studio si sono preoccupati poichè l’hanno vista sforzarsi, ma in questo tipo di attività è una cosa normalissima. Sempre secondo Brischigiaro, Mercedesz ha svolto la prova benissimo, ma avrebbe dovuto tenere gli occhi chiusi e rilassarsi, cosa che invece non ha fatto: i processi della respirazione nelle immersioni in apnea mutano, l’ossigeno si azzera e l’oganismo origina anidride carbonica; ciò provoca contrazioni diaframmatiche, cioè l’organismo sente l’esigenza di riemergere per respirare (dichiarazioni di Nicola Brischigiaro).

Mercedesz Henger semina il panico a L’isola dei famosi: la madre Eva telefona a Pomeriggio 5

“Alvin! Alvin! Alvin!” è diventato quasi un tormentone oggi in rete: la disperata richiesta di Alessia Marcuzzi che ha urlato a squarciagola pregando Alvin di lanciarsi in acqua e tirar fuori la ragazza, ha fatto il giro del web suscitando l’ironia di molti internauti. E le conseguenze della lunga apnea con la quale Mercedesz Henger ha cercato di conquistare la vittoria della “Prova Leader” sarebbero potute essere veramente molto gravi se la ragazza non avesse interrotto l’immersione, forzata da Cristian Gallella e Jonas Berami, su richiesta di Alvin. Un gioco che ha rischiato dunque di trasformarsi in una vera e propria tragedia in diretta nazionale: ne sa qualcosa Eva Henger, che ha avuto un malore in studio pensando che la figlia stesse annegando. Intervenuta telefonicamente nella puntata odierna di Pomeriggio Cinque, Eva ha affermato di “aver perso 5 anni di vita per l’accaduto”, che ha definito “un momento terribile”, trovando l’appoggio di Barbara d’Urso che ha svelato di essersi spaventata a morte vedendo in Tv le immagini di Mercedesz sott’acqua. Certamente dopo la paura di ieri sera gli autori de L’isola dei famosi ci penseranno due volte prima di ideare prove così rischiose per le prossime puntate del reality, anche per via del colpo allo sterno ricevuto da Simona Ventura durante un’altra prova.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

One Comment

  1. Pingback: L’isola dei Famosi, Moige attacca: “Reality grottesco” | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *