Tiramisù alle fragoline di Sergio Barzetti a La prova del cuoco

By on aprile 11, 2016
foto_tiramisu_alle_fragoline-min

Sergio Barzetti diventa pasticcere: la ricetta del tiramisù alle fragoline

Inizia una nuova settimana de La prova del cuoco. Sono state tante le proposte del lunedì in compagnia di Antonella Clerici, a cominciare dal tiramisù alle fragoline di Sergio Barzetti. Ecco come si prepara. Ingredienti: 1 confezione di biscotti all’uovo, 200 g di fragoline di bosco. Per la meringa: 125 g di albumi, 50 g di zucchero, 2 gocce di limone. Per lo sciroppo: 200 g di zucchero, 50 mL d’acqua. Per lo zabaione: 3 tuorli, 40 mL di moscato, 50 g di zucchero, 500 g di mascarpone fresco, 1 pizzico di sale. Per il coulis: 100 mL di moscato, 50 mL di liquore o sciroppo di cassis, 50 g di zucchero, 200 g di fragoline di bosco. Per iniziare, preparare il coulis in un pentolino con lo zucchero, il moscato e il liquore (o sciroppo di cassis, se si riesce a trovarlo). Portare a ebollizione e lasciare sul fuoco per 3 minuti, quindi aggiungere le fragoline di bosco. Frullare e tenere da parte. Per lo zabaione, versare i 3 tuorli in un pentolino o in una ciotola di acciaio. Aggiungere lo zucchero e il moscato, quindi iniziare a montare a bagnomaria con una frusta a mano. Lasciar raffreddare completamente la montata di uova, quindi aggiungere il mascarpone e amalgamare accuratamente. In un secondo pentolino, far sciogliere lo zucchero nell’acqua e realizzare lo sciroppo. In una planetaria, montare gli albumi con lo zucchero e due gocce di limone. In lavorazione, aggiungere metà dello sciroppo di zucchero, quindi aggiungere il restante sciroppo a filo. Lavorare fino a ottenere la meringa. Nella stessa ciotola, unire lo zabaione al mascarpone, quindi aggiungere la meringa montata in planetaria. Trasferire la crema in una sacca da pasticcere. Bagnare i biscotti nel coulis di fragoline. Realizzare un primo strato di biscotti inzuppati, quindi ricoprire con la crema. Continuare a realizzare tanti strati quanta è l’altezza del recipiente. Decorare con le fragoline e il coulis.

La ricetta di Sergio Barzetti e tutti gli altri piatti de La prova del cuoco

La prova del cuoco si veste a festa e organizza una nuova settimana ricca di ricette, in compagnia di chef e maestri di cucina. Dopo il consueto appuntamento con l’almanacco, Antonella Clerici introduce la ricetta del giorno di Anna Moroni. La cuoca eugubina insegna a preparare gli involtini di pollo in agrodolce. L’attenzione si sposta su Chi batterà gli chef, che propone la prima manche di gara con Gilberto Rossi e i due concorrenti di questa settimana: Tiziano e Chiara. Di ritorno dal Giappone, Natalia Cattelani propone la sua torta di spaghetti e polpette, mentre Sergio Barzetti chiude in bellezza con una sua versione del tiramisù di fragoline (dopo le mini mimosa di Ambra Romani del 7 aprile), dedicato a sua moglie Laura.

About Martina Dessì

Nata nel 1988, in un venerdì molto speciale… Dopo la maturità scientifica, conseguita a pieni voti, ha deciso di iscriversi al corso di laurea in Chimica. Non trascura la passione per la lettura, che nutre sin da bambina, divorando enormi quantità di libri. Quasi per caso, si trova ora ad inseguire il suo sogno, che sembrava ormai sopito, scrivere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *