Cotto e Mangiato: ricetta torta ricotta e ciliegie

By on maggio 13, 2016
foto Tessa Gelisio pasqua

Cotto e Mangiato oggi: torta ricotta e ciliegie

Nuovo appuntamento con Cotto e Mangiato. La rubrica gastronomica a cura di Tessa Gelisio ha chiuso, come di consueto, la settimana con un dolce. La torta ricotta e ciliegie è stata il dessert di oggi di Cotto e Mangiato. L’angolo culinario che chiude, dal lunedì al venerdì, il tg di Italia1 Studio Aperto, continua a regalare delizie uniche per gli occhi e il palato. Il dolce di oggi, venerdì 13 maggio, è perfetto per aprire il week-end nel migliore dei modi e all’insegna del gusto. La ricetta della torta ricotta e ciliegie insieme alle dosi precise degli ingredienti e alla gallery fotografica, con alcune immagini impedibili del piatto, è disponibile di seguito. In una ciotola montare 2 uova con 150 grammi di zucchero. Aggiungere poi: 60 millilitri di olio di semi, 70 millilitri di latte, 1 bustina di lievito per dolci e 125 grammi di farina di tipo 00 setacciata. Amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto versare metà dell’impasto in una tortiera di 26 centimetri di diametro e con carta forno. Cuocere a 180 gradi per 10 minuti.

Cotto e Mangiato: ecco come si prepara la torta ricotta e ciliegie

Il dolce di oggi, 13 maggio 2016, a Cotto e Mangiato è la torta ricotta e ciliegie. La preparazione del dessert odierno prosegue con il ripieno. In un contenitore unire: 500 grammi di ricotta di mucca, 4 uova, 20 ciliegie denocciolate (oppure 15 candite), 80 grammi di zucchero, un pizzico di sale e i semi di una bacca di vaniglia. Amalgamare bene il tutto e versare nella tortiera precedentemente infornata. Terminare poi con l’altra metà dell’impasto. Cuocere a 180 gradi altri 40 minuti. La cuoca Mediaset ha consigliato di lasciare raffreddare la torta a temperatura ambiente e portarla poi in frigorifero prima di servire a tavola. Anche nelle scorse settimane Tessa Gelisio ha proposto dei dessert appetitosi al termine di Studio Aperto. La bavarese alle fragole era stata la ricetta protagonista dello scorso venerdì, mentre il 2 maggio la Gelisio aveva proposto le crepes viceversa. A fine aprile nella cucina di Cotto e Mangiato la conduttrice di Alghero ha realizzato i biscotti alle barbabietole rosse.

foto_torta_ricotta_e_ciliegie_01.jpg

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

2 Comments

  1. Pingback: Cotto e Mangiato: ricetta biscotti alla cannella | LaNostraTv

  2. Pingback: Cotto e Mangiato: ricetta crepes alla crema di limone | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *