Detto Fatto: coppa babà di Sebastiano Caridi

By on maggio 24, 2016
foto coppa babà

Detto Fatto: ricetta coppa babà di Sebastiano Caridi

Sebastiano Caridi, vincitore della seconda edizione de Il più grande pasticcere, è stato il tutor in cucina di oggi a Detto Fatto. Caterina Balivo ha accolto lo chef, che ha realizzato un dolce della tradizione napoletana rivisitato in chiave moderna: il babà. Sebastiano Caridi ha preparato a Detto Fatto la coppa babà. Per realizzare il dolce di oggi, martedì 24 maggio 2016, nel programma pomeridiano di Rai2, iniziare con la pasta del babà. Per prima cosa sciogliere 20 grammi di lievito di birra in acqua tiepida. In un frullatore versare: 80 grammi di burro fuso, 200 grammi di farina 00, il lievito, 20 grammi di latte, 4 uova, 1 tuorlo, 2 grammi di sale e 20 grammi di zucchero. Frullare per 20 secondi, versare l’impasto negli stampi e lasciare lievitare a temperatura ambiente circa mezz’ora. Cuocere a 180 gradi per 12 minuti. Preparare la bagna del babà scaldando (senza far bollire): 500 grammi di zucchero, 400 grammi di acqua, 60 grammi di rum bianco, la scorza di un lime e mezza bacca di vaniglia.

Coppa babà di Sebastiano Caridi a Detto Fatto. La ricetta

La coppa babà ha aperto la puntata di Detto Fatto di oggi. Martedì golosissimo su Rai2 grazie alla creazione di Sebastiano Caridi, vincitore de Il più grande pasticcere 2. La preparazione della coppa babà prosegue con la realizzazione della crema. In una pentola bollire: 800 grammi di latte, 200 grammi di panna e una bacca di vaniglia. Aggiungere 300 grammi di tuorli, 200 grammi di zucchero, 30 grammi di amido di riso e 50 grammi di amido di mais. Far bollire per circa 6 minuti girando continuamente. Far raffreddare la crema e aggiungere la scorza di 5 limoni. A questo punto bagnare il babà con la bagna calda e metterlo sul fondo di una coppa da cocktail. Versare altra bagna e posizionare sopra un disco di cioccolato. Infine versare la crema pasticcera al limone e decorare con della frutta. Ieri, nel programma di Caterina Balivo, Giulia Vaiana aveva preparato i rainbow cupcake, dei dolcetti perfetti da regalare e presentare come bomboniere nelle cerimonie. Giovedì scorso Franco Aliberti aveva proposto invece il semifreddo al limone, mentre il 13 maggio a Detto Fatto Domenico Spadafora aveva sfoderato una ricetta estiva, preparando il gelato biscotto.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

One Comment

  1. Pingback: Detto Fatto: ricetta del budino di Alessandro Servida | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *