Detto Fatto: ricetta clafoutis alle ciliegie di Michel Paquier

By on maggio 11, 2016
foto clafoutis alle ciliegie

Detto Fatto: clafoutis alle ciliegie di Michel Paquier

Il clafoutis alle ciliegie è stato il dolce di oggi a Detto Fatto. Nella cucina di Caterina Balivo, Michel Paquier ha preparato un dessert tipico della cucina francese a base appunto di ciliegie. Il mercoledì si è chiuso in modo goloso su Rai2 con una ricetta imperdibile. Per preparare il clafoutis alle ciliegie dell’11 maggio a Detto Fatto unire 4 uova a 140 grammi di zucchero. Aggiungere poi 140 grammi di farina di mandorle e 70 grammi di amido di mais. Versare 150 millilitri di latte e 250 di panna. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. In una tortiera posizionare (con il gambo in alto) 600 grammi di ciliegie. A questo punto versare l’impasto preparato in precedenza, coprendo la frutta, e infornare a 180 gradi per 35 minuti. Far raffreddare il clafoutis alle ciliegie, spolverare con dello zucchero a velo e decorare con le mandorle a scaglie. Michel Paquier ha accompagnato la torta di oggi con una composta di ciliegie e menta.

Michel Paquier a Detto Fatto: ricetta del clafoutis alle ciliegie

La preparazione del clafoutis alle ciliegie di Michel Paquier prosegue con la composta di ciliege alla menta. Tagliare a pezzetti 20 ciliegie. In una pentola aggiungere: le ciliegie, 30 grammi di zucchero e il succo di mezzo limone. Cuocere per circa 10 minuti, quindi aggiungere le foglie di menta e frullare. In una coppa adagiare il gelato alla vaniglia, versare poi il composto di ciliegie alla menta. Posizionare il bicchiere su un piatto da portata accanto ad una fetta di clafoutis alle ciliegie. Nella puntata di oggi di Detto Fatto, oltre alla delizia di Michel Paquier, anche il cambio look ad opera di Giovanni Ciacci, e i tutorial di: Titty e Flavia, Giorgio Poeta, Raffaello Tonon, Luca Lonardi e Mariella Gerardo. Ieri nella cucina di Detto Fatto le sorelle Biondi hanno pensato a una colazione dolce ma con basso apporto calorico a base di ban cake. La settimana nel programma condotto da Caterina Balivo si è aperta, invece, con la torta meringa di Alessandro Servida. Venerdì scorso Franco Aliberti aveva realizzato la mela mangio, una torta a forma di mela scenografica e d’impatto.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *