Detto Fatto: ricetta del budino di Alessandro Servida

By on maggio 25, 2016
foto budino

Ricetta Detto Fatto: budino alla vaniglia e al cioccolato di Alessandro Servida

Per il suo ultimo tutorial stagionale a Detto Fatto Alessandro Servida ha preparato il budino. Nel programma di Caterina Balivo lo chef ha proposto la versione al cioccolato e alla vaniglia del classico dessert. Per preparare il budino alla vaniglia scaldare: 300 grammi di latte, 2 baccelli di vaniglia e la scorza di limone. In una ciotola amalgamare 75 grammi di zucchero con 20 grammi di amido di mais. A questo punto incorporare anche il latte, precedentemente scaldato, e girare bene. Aggiungere un tuorlo e portare sul fuoco. Quando l’impasto si addensa spegnere i fornelli, mettere negli stampini e portare in freezer per un’ora. La ricetta del budino al cioccolato prevede di scaldare 300 grammi di latte. Versare poi su 60 grammi di cioccolato al latte e continuare a girare finchè non si scioglie. In una ciotola unire 75 grammi di zucchero con 20 grammi di amido di mais. Versare le polveri nella ciotola con il cioccolato e amalgamare bene. Anche in questo caso aggiungere un tuorlo e cuocere finchè l’impasto non si addensa, quindi versare negli stampi e congelare in freezer per un’ora.

Budino di Alessandro Servida a Detto Fatto

Alessandro Servida ha realizzato a Detto Fatto la ricetta del budino alla vaniglia e al cioccolato. Per preparare la decorazione del dolce odierno mettere una teglia in freezer e spalmare poi sopra 200 grammi di cioccolato al latte o fondente sciolti. Quando il composto è diventato freddo e semi solido staccarlo e arrotolarlo intorno al budino ancora congelato. Guarnire poi con delle fragole tagliate a spicchi e spolverare con dello zucchero a velo. Ecco pronto un dessert perfetto per i caldi mesi estivi, per mettere d’accordo anche i palati più esigenti. Anche ieri a Detto Fatto Sebastiano Caridi ha realizzato un dolce rivisitando una ricetta classica della tradizione napoletana per creare la coppa babà. L’altro ieri, invece, Giulia Vaiana aveva pensato un dolce golosissimo ma perfetto come bomboniera da regalare durante battesimi, comunioni o cresime: i rainbow cupcake. La scorsa settimana Franco Aliberti aveva portato nella cucina di Detto Fatto un dessert fresco, perfetto per i caldi mesi estivi: il semifreddo al limone con glassa gustosa alla ciliegia.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *