Detto Fatto: ricetta gelato al cioccolato di Mirco Della Vecchia

By on maggio 12, 2016
foto gelato al cioccolato

Ricetta Detto Fatto: gelato al cioccolato di Mirco Della Vecchia

In previsione dell’estate Mirco Della Vecchia ha preparato a Detto Fatto il gelato al cioccolato. Un dolce perfetto per la bella stagione da realizzare in casa con pochi semplici ingredienti e una preparazione facile. Per realizzare il dessert proposto nel programma di Caterina Balivo bollire 150 grammi di panna con 500 grammi di latte. In una ciotola amalgamare: 7 tuorli, 150 grammi di zucchero e 20 grammi di miele di acacia. Unire poi 10 grammi di farina di carrube e versare nella pentola con il latte e la panna. Lasciare addensare leggermente e versare in una ciotola con 100 grammi di cioccolato fondente. Portare il composto nel freezer per circa 3 ore, tirandolo fuori ogni mezz’ora per girare il composto in modo da incorporare aria ed ottenere una consistenza cremosa. A questo punto Mirco Della Vecchia ha suggerito di gustare il gelato al cioccolato in una ciotola oppure su un cono. Lo chef ha proposto di creare una cialda al cioccolato per evitare che il cono si ammorbidisca troppo con il gelato.

Mirco Della Vecchia a Detto Fatto: ricetta del gelato al cioccolato

Il gelato al cioccolato di Mirco Della Vecchia ha dato il via alla puntata di oggi a Detto Fatto. Giovedì golosissimo nel programma pomeridiano di Caterina Balivo con un dessert fresco ed estivo. Per preparare la cialda croccante al cioccolato prendere un cono e versare all’interno del cioccolato fuso. Posizionare poi la cialda capovolta in modo da far scivolare via in cioccolato in eccesso e lasciare solidificare. Avvolgere il gelato con della carta da forno, lasciando fuoriuscire circa 5 centimetri. Versare quindi il gelato preparato precedentemente e guarnire con del cioccolato fuso, non troppo caldo, e della granella di nocciole o pistacchio. Anche ieri Michel Paquier aveva aperto la puntata di Detto Fatto con un dolce: il clafoutis alle ciliegie. Martedì, invece, le sorelle Biondi avevano pensato una colazione light con un basso apporto calorico a base di ban cake. La settimana nel programma pomeridiano di Rai2 si è aperta in modo golosissimo con il dessert di Alessandro Servida: la gustosa torta di meringhe con lamponi.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

One Comment

  1. Pingback: Detto Fatto: ricetta gelato biscotto di Domenico Spadafora | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *