Detto Fatto: ricetta hummingbird cake di Francesco Saccomandi

By on maggio 4, 2016
foto hummingbird cake

Ricetta Detto Fatto: Francesco Saccomandi prepara la hummingbird cake

La ricetta della hummingbird cake ha aperto la puntata a Detto Fatto. Francesco Saccomandi ha realizzato un dolce golosissimo nella cucina di Caterina Balivo. Lo chef, amante del dolci internazionali, ha proposto dessert tipico degli stati del sud. Ecco come preparare la hummingbird cake di Francesco Saccomandi. In un contenitore unire 400 grammi di farina 00, un cucchiaino di bicarbonato, mezzo cucchiaino di sale e un cucchiaino di cannella. Amalgamare bene gli ingredienti. In un mixer montare: 250 millilitri di olio di semi di arachidi, 400 grammi di zucchero e 2 cucchiaini di estratto di vaniglia. Francesco Saccomandi ha consigliato di versare poi, una alla volta, tre uova grandi. In un altro recipiente versare: tre banane (schiacciate con la forchetta), 220 grammi di ananas sciroppato frullato, 80 grammi di farina di cocco e 100 grammi di noci tritate. Girare bene il tutto e aggiungere il composto di uova. Infine versare l’impasto con le farine, unite precedentemente. Girare bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Dividere l’impasto in due e versare all’interno di tortiere imburrate e con carta forno. Cuocere a 180 gradi (nel forno già caldo) per 30-40 minuti. Dopo la cottura far raffreddare le torte.

Detto Fatto: ecco come si prepara la hummingbird cake

La preparazione della hummingbird cake di Francesco Saccomandi a Detto Fatto prosegue con la realizzazione del ripieno del dessert. Nel mixer unire: 200 grammi di burro, 500 grammi di formaggio spalmabile e 100 grammi di zucchero a velo setacciato. Nel frattempo sbucciare 1 ananas e tagliarla a fette sottili, infornare a 110 gradi per 30 minuti, quindi girare la frutta e cuocere per un’altra mezz’ora. Far raffreddare all’interno delle confezioni vuote di uova, dando all’ananas la forma di una rosa. A questo punto comporre la hummingbird cake: posizionare il primo pandispagna, farcire con il frosting, adagiare il secondo pandispagna (tenendo la base in alto), ricoprire con la crema al formaggio spalmabile e guarnire con i fiori di ananas. Anche ieri a Detto Fatto Marco Rossi ha realizzato un dolce a base di frutta: il sablè senza glutine. Una crostata con frutti rossi alla crema perfetta per i celiaci. Lunedì, invece, il protagonista in cucina è stato Simone Lapadula con la sua torta di pop corn. La scorsa settimana, invece, si era chiusa con la dolcezza d’albicocca di Alessandro Servida.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

One Comment

  1. Pingback: Detto Fatto ricette: mela mangio di Franco Aliberti - Italia Per Me

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *