Detto Fatto: ricetta rainbow cupcake di Giulia Vaiana

By on maggio 23, 2016
foto rainbow cupcake

Detto Fatto oggi, ricetta di Giulia Vaiana: rainbow cupcake

Un dolce coloratissimo ha dato il via alla puntata di oggi, 23 maggio 2016, di Detto Fatto. Giulia Vaiana ha realizzato i rainbow cupcake, dei dolcetti arcobaleno pensati come bomboniere originali e golosissime da regalare in occasioni di battesimi, comunioni o cresime. Per preparare i tortini arcobaleno di Detto Fatto montare 3 albumi e 80 grammi di zucchero a velo. Nel frattempo in un contenitore a parte unire 110 grammi di burro con 80 grammi di zucchero a velo e l’aroma di vaniglia. Versare poi: 150 grammi di farina setacciata, mezzo cucchiaino di bicarbonato e 120 grammi di latticello. Infine unire gli albumi montati precedentemente, girando dal basso verso l’alto. Dividere l’impasto e tingere con del colorante alimentare. Mettere poi i diversi composti nei sac a poche. Versare gli impasti nelle forme da cupcake, creando degli strati a spirale. Portare quindi in forno a 160 gradi per 20 minuti. Lasciare raffreddare i cupcake e conservare in un contenitore ermetico per non farli seccare.

Detto Fatto: preparazione dei rainbow cupcake di Giulia Vaiana

Oggi Caterina Balivo ha accolto con entusiasmo le creazioni originali di Giulia Vaiana: i rainbow cupcake. La preparazione del dolce odierno di Detto Fatto prosegue con la decorazione. Per guarnire i dolcetti servono: 10 biscotti di pasta frolla, 10 meringhe verdi, confetti, 200 grammi di ghiaccia reale, foglie di ostia e zuccherini quanto basta. Per realizzare la decorazione glassare i biscotti con la ghiaccia reale e farli asciugare. A questo punto fare una spirale con la ghiaccia reale e applicare le foglie di ostia, quindi adagiare i confetti al centro e lasciare asciugare per mezz’ora. Prendere i cupcake, versare la ghiaccia reale sulla parte superiore e appoggiare i biscotti decorati. Ecco pronti i rainbow cupcake, dei dolcetti sfiziosi e colorati perfetti da regalare e da gustare in compagnia. Giovedì scorso il programma pomeridiano di Rai2 aveva mostrato la realizzazione del semifreddo al limone di Franco Aliberti. Qualche settimana fa, invece, a Detto Fatto era stata la volta dei gustosi gelati proposti da Domenico Spadafora e Mirco Della Vecchia. Il primo aveva preparato il gelato biscotto, mentre Della Vecchia, in previsione dell’estate aveva proposto la ricetta del cono al cioccolato.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

2 Comments

  1. edith

    maggio 23, 2016 at 23:06

    Liorni Parodi confermati Perego vs sabato pomeriggio Cuccarini vs domenica in ventura contattata da DG rai

  2. Pingback: Detto Fatto: coppa babà di Sebastiano Caridi | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *