Detto Fatto: ricetta torta meringa di Alessandro Servida

By on
foto torta meringa

Ricetta Detto Fatto: torta meringa di Alessandro Servida

Alessandro Servida ha preparato oggi a Detto Fatto la torta meringa. Lo chef è tornato nella cucina di Caterina Balivo per aprire la settimana in dolcezza con un dessert ricco di sapori che unisce meringa, limone e crema chantilly, fragole e lamponi. Per realizzare il dessert di oggi, lunedì 9 maggio, a Detto Fatto, iniziare con la preparazione della meringa aromatizzata. Montare 150 grammi di albumi con 150 grammi di zucchero. Alessandro Servida ha suggerito di aggiungere lo zucchero gradualmente. Versare anche qualche goccia di olio essenziale di limone. Quando il bianco d’uovo è diventato spumoso aggiungere altri 150 grammi di zucchero e continuare a lavorare il composto con il frullatore elettrico, a velocità bassa, per altri 5 minuti. Mettere l’impasto in un sac a poche creare due dischi. Cuocere in forno a 110 gradi per 3 ore. Nel frattempo realizzare la crema che farcirà la torta meringa. Montare 200 grammi di panna con 15 grammi di zucchero a velo e i semi di un baccello di vaniglia.

Detto Fatto: preparazione della torta meringa di Alessandro Servida

Alessandro Servida ha proseguito la preparazione della torta meringa oggi a Detto Fatto realizzando la macedonia di fragole e lamponi. In una ciotola versare: 3 fragole e 6 lamponi tagliati a pezzetti, il succo di lime e la confettura di lamponi. Girare bene il tutto. Comporre la torta meringa adagiando, sopra uno dei due dischi creati in precedenza, la crema chantilly. Fare poi uno strato con la macedonia e creare un bordo con i lamponi. Terminare il dolce con il secondo disco di meringa e guarnire con dei petali di rosa edibile. A terminare la puntata di Detto Fatto oggi anche i consigli di stile di Toni Pellegrino, i sapori portati in tavola da Ilario Vinciguerra, il cambio look di Giovanni Ciacci e tanto altro. Venerdì scorso Franco Aliberti ha chiuso la settimana a Detto Fatto con un dessert spettacolare che richiama le favole: la torta mela mangio. Francesco Saccomandi aveva realizzato, invece, la hummingbird cake, con un cuore morbido di crema, ricoperta di ananas. Marco Rossi aveva pensato invece la scorsa settimana a Detto Fatto un dolce perfetto per i celiaci, una crostata ai frutti rossi: il sablè senza glutine.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.
Articolo aggiornato il

One Comment

  1. Pingback: Detto Fatto ricette: ban cake delle sorelle Biondi | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *