Detto Fatto: torta di pop corn di Simone Lapadula

By on maggio 2, 2016
foto torta di popcorn

Detto Fatto: Simone Lapadula prepara la torta di popcorn

Puntata scoppiettante a Detto Fatto. Lo chef Simone Lapadula ha preparato la torta di popcorn aprendo la settimana in dolcezza nel programma di Rai2. Per festeggiare il suo compleanno, appena trascorso, il cuoco ha pensato una torta a base di popcorn originale e gustosissima, che unisce anche i marshmallow e il cioccolato. Dopo aver regalato a metà marzo un altro dolce sfizioso a base di popcorn, i gustosi lollipopcorn, Simone Lapadula è tornato nella cucina di Detto Fatto con una ricetta “esplosiva”. Per realizzare il dolce di oggi per prima cosa sciogliere 100 grammi di marshmallow in un pentolino insieme a 60 grammi di miele e 100 grammi di burro. In una pentola a parte fondere 250 grammi di cioccolato fondente. Far scoppiare 150 grammi di mais per popcorn. In un tegame unire: i popcorn, 150 grammi di arachidi e 200 grammi di noccioline ricoperte di cioccolato. Quando i marshmallow sono completamente sciolti, aggiungere la crema ottenuta nel composto con i pop corn, amalgamando bene. Imburrare una tortiera da ciambella e versare circa la metà dei popcorn con i marshmallow. Fare poi uno strato con il cioccolato fondente. Terminare con un altro livello di popcorn. Lasciare riposare la torta di popcorn circa 2 ore a temperatura ambiente.

Ricetta Detto Fatto di Simone Lapadula: torta di popcorn

La preparazione della torta di popcorn, realizzata oggi da Simone Lapadula a Detto Fatto da Caterina Balivo, richiede quindi un tempo di riposo di due ore per poter togliere il dessert dal tegame. A questo punto è possibile guarnire il dolce in base al proprio gusto, con degli zuccherini colorati oppure con dei confetti di cioccolato. Infine terminare la torta versando una parte del cioccolato fondente sciolto in precedenza e tenuto da parte. Oltre alla torta di popcorn di oggi, i più golosi possono puntare sulla delizia d’albicocca realizzata venerdì scorso da Alessandro Servida per rivisitare la ricetta della classica crostata alla frutta. La scorsa settimana anche Michel Paquier aveva portato nella cucina di Detto Fatto un dolce: il cabaret di mignon. Roberto Rinaldini, invece, aveva allietato il pubblico attento di Rai2 con delle ciambelle sfiziose: le gnam belline alla nocciola.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

One Comment

  1. Pingback: Detto Fatto: ricetta sablè senza glutine di Marco Rossi, 3 maggio | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *