La prova del cuoco: albicocche ripiene con chantilly all’amaretto

By on maggio 25, 2016
foto albicocche ripiene

La prova del cuoco, ricetta di Daniele Persegani: albicocche ripiene con chantilly all’amaretto

Le albicocche ripiene con chantilly all’amaretto sono state il dolce di oggi a La prova del cuoco. Un dessert prelibato e d’effetto, ideale per coccolare i propri ospiti in un’occasione speciale o da gustare a fine pasto con i propri cari. Antonella Clerici (che è stata assolta dall’accusa di diffamazione) ha dato il via alla puntata di oggi, mercoledì 25 maggio 2016, con l’allegria di sempre. A colorare la puntata odierna, oltre allo strepitoso dolce realizzato da Daniele Persegani la ricetta degli spiedini di pollo e prosciutto alla salvia di Anna Moroni, il piatto di Markus Holzer, il Salmerino fritto al pane nero con insalata di asparagi, e la finale dei provini in diretta a cura di Anthony Genovese. La preparazione del dolce di oggi, le albicocche ripiene con chantilly all’amaretto realizzate da Daniele Persegani a La prova del cuoco, è disponibile di seguito. In una pentola sul fuoco versare: dell’acqua quanto basta, 70 grammi di zucchero e 12 albicocche grandi tagliate a metà e denocciolate. Quando l’acqua bolle spegnere e lasciare raffreddare.

Daniele Persegani prepara le albicocche ripiene a La prova del cuoco

Daniele Persegani ha realizzato a La prova del cuoco oggi le albicocche ripiene con chantilly all’amaretto. Un dessert strepitoso e golosissimo per mettere d’accordo tutti i palati. La preparazione del dolce prosegue con la crema chantilly. In una pentola sul fuoco scaldare 250 grammi di latte con i semi di mezza bacca di vaniglia. In un contenitore unire: 2 tuorli, 15 grammi di farina e 15 grammi di fecola di patate. Girare bene e versare nel composto con il latte. Infine sbriciolare all’interno 80 grammi di amaretti e lasciare raffreddare. Quando la crema è fredda aggiungere 250 grammi di panna montata. A questo punto riempire le pesche a metà con la crema, sbriciolare sopra gli amaretti, il cacao e chiudere con l’altra metà dell’albicocca. Anche l’altro ieri, a La prova del cuoco è stato presentato un piatto dolce: la crostata di pesche al Sangiovese di Riccardo Facchini. La scorsa settimana, invece, Sergio Barzetti aveva proposto la ricetta delle pie alle ciliegie e amarene. Martedì scorso Anna Moroni aveva pensato un dolce perfetto per i celiaci: i bignè alla crema.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

One Comment

  1. Pingback: La prova del cuoco: caffè ghiacciato con mousse al cocco e pesche caramellate | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *