La prova del cuoco: caffè ghiacciato con mousse al cocco e pesche caramellate

By on maggio 26, 2016
foto caffè ghiacciato

La prova del cuoco: Ambra Romani prepara il caffè ghiacciato con mousse al cocco

Nuovo appuntamento con La prova del cuoco. Il programma condotto da Antonella Clerici ha portato in tavola anche oggi, giovedì 26 maggio 2016, piatti strepitosi per colorare di gusto il mezzogiorno di Rai1. Ambra Romani ha realizzato il caffè ghiacciato con mousse al cocco e pesche caramellate. Un dolce golosissimo per chiudere in bellezza l’appuntamento odierno de La prova del cuoco. Oltre al dessert pensato da Ambra Romani, il cooking-show dell’ammiraglia Rai1 ha portato in tavola le ricette di Alessandra Spisni, Sergio Barzetti e Hiro Shoda. I piatti presentati sono stati: la pasta paglia e fieno con fiori di zucca, i tomini in sfoglia con gli asparagi e lo sgombro con salsa teryaki. La ricetta del caffè ghiacciato con mousse al cocco e pesche caramellate è disponibile di seguito. Per prima cosa preparare la granita al caffè mettendo in una pentola sul fuoco: 250 millilitri di acqua, 80 grammi di zucchero semolato e due cucchiai di caffè solubile. Quando il composto arriva a bollore versare anche 250 millilitri di caffè freddo. Continuare la cottura, girando continuamente, finchè lo zucchero non si scioglie. A questo punto far raffreddare e portare in freezer a congelare.

Ricetta La prova del cuoco: caffè ghiacciato con mousse al cocco e pesche caramellate

Il caffè ghiacciato con mousse al cocco e pesche caramellate è stato il dolce di oggi a La prova del cuoco. Per preparare la mousse unire un barattolo di latte di cocco con 14 grammi di fogli di gelatina. Aggiungere poi 100 millilitri di sciroppo di cocco e portare in frigorifero per circa mezz’ora. Dopo 30 minuti aggiungere all’impasto 400 millilitri di panna montata. Riportare di nuovo in frigorifero a rassodare. A questo punto comporre il dessert mettendo sul fondo di una coppetta la granita al caffè. Adagiare sopra la mousse al cocco e guarnire con dei pezzetti di cocco e delle fragole. Ambra Romani ha aggiunto alla ricetta anche degli spiedini di pesca caramellata ottenuta immergendo la frutta nello zucchero, dopo averlo fatto sciogliere in una pentola. Oltre al dessert di Ambra Romani, anche ieri a La prova del cuoco Daniele Persegani ha proposto una ricetta dolce a base di frutta, realizzando le albicocche ripiene con crema all’amaretto. La settimana nel programma del mezzogiorno di Rai1 si era aperta, invece, con la crostata di pesche al Sangiovese di Riccardo Facchini.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *