La prova del cuoco: pie alle ciliegie e amarene di Sergio Barzetti

By on maggio 18, 2016
foto pie Barzetti

La prova del cuoco, ricetta di Sergio Barzetti: pie alle ciliegie ed amarene

Chiusura in dolcezza della puntata di oggi de La prova del cuoco con Antonella Clerici, dove prima della consueta gara dei cuochi lo chef Sergio Barzetti ha presentato un dolce favoloso, la pie alle ciliegie e amarene, la cui ricetta è disponibile di seguito. Per preparare la pie alle ciliegie ed amarene di Sergio Barzetti occorrono i seguenti ingredienti: 200 millilitri di panna fresca, 1 baccello di vaniglia, 5 meringhe, 1 vasetto di confettura di amarene, burro e farina per la teglia, zucchero di canna quanto basta, 100 grammi di mandorle con la pelle e 500 grammi di ciliegie. Per fare la frolla servono invece 1 pizzico di sale, 2 rossi, 1 uovo intero, 300 grammi di burro, 200 grammi di zucchero di canna fine e chiaro, 50 grammi di farina di riso e 450 grammi di farina di farro bianco. Realizzare innanzitutto la frolla lavorando con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero di canna. Aggiungere le uova e il sale. Ottenere un composto omogeneo, al quale incorporare le farine. Ricavare delle briciole, da accorpare con le mani. Porre in frigo per far riposare per almeno 30 minuti.

Sergio Barzetti a La prova del cuoco con la pie alle amarene e ciliegie

La ricetta più golosa de La prova del cuoco di oggi è dunque la pie alle ciliegie e amarene di Sergio Barzetti, che il cuoco ha presentato nella rubrica “Dolci prima del Tiggì”. Spolverare una tortiera imburrata con della farina di mais. Stendere la frolla (deve restare molto spessa) e usarla per foderare l’interno della tortiera. Bucherellare il fondo e fare un disco con quella che avanza. Togliere il nocciolo dalle ciliegie e mettere al suo posto una mandorla. Versare sulla frolla la marmellata di amarene. Sovrapporvi le ciliegie con dentro la mandorla. Coprire con il disco di frolla. Dopo aver sigillato i bordi ed eliminato la pasta in eccesso, scaldare in forno a 180 gradi per 3 quarti d’ora. Una volta cotta, sformare la torta capovolgendola e decorarla con meringhe tagliate a metà e riempite di panna montata. Spolverare a piacere con zucchero a velo. Nella puntata di ieri invece Anna Moroni ha realizzato dei favolosi bignè alla crema, adatti anche ai celiaci: molto facili da preparare e buonissimi!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

2 Comments

  1. Pingback: La prova del cuoco: crostata di pesche al Sangiovese di Riccardo Facchini | LaNostraTv

  2. Pingback: La prova del cuoco: albicocche ripiene con chantilly all’amaretto | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *