La prova del cuoco: ricetta dolce viola di Guido Castagna ai frutti di stagione

By on maggio 7, 2016
foto dolce viola

La prova del cuoco: la ricetta del dolce di oggi di Guido Castagna

Come spesso accade il sabato, a chiudere la puntata di oggi de La prova del cuoco è stato il pasticcere-cioccolatiere Guido Castagna, che ha conquistato “a distanza” il palato dei telespettatori più appassionati (ma anche più golosi e più affamati!) con un irresistibile dolce “viola” fatto con gianduia / cioccolato. “Un dessert tutto viola, ecco qui: sia nella versione torta che nella versione tortino, con tutta la frutta di stagione. Adesso è il periodo dei frutti di bosco” ha affermato Antonella Clerici al termine dello spazio pubblicitario in compagnia di Lorenzo Branchetti, presentando Guido Castagna, che ha commentato asserendo “Oggi ci sbizzarriamo”. La ricetta di questo meraviglioso dolce di Guido Castagna, che è possibile preparare come suddetto in doppia versione, ossia in formato torta o tortino, è disponibile di seguito. Versare il cioccolato al latte fuso (o gianduia) su un dischetto della grandezza di un piatto (o su dischetti del diametro di un bicchiere, se si sceglie la versione tortini), che abbia un piccolo rilievo (bordo), facendo in modo che copra bene l’intera superficie. Dopo aver fatto la base di cioccolato, bisogna mettervi sopra della frutta secca sbriciolata e porre il dolce in frigo

Guido Castagna a La prova del cuoco con un dolce viola. Ecco la ricetta e le foto

Preparare il dolce viola ai frutti di bosco con cioccolato presentato oggi nelle cucine de La prova del cuoco da Guido Castagna, non è affatto difficile e si impiega poco tempo. Realizzare la mousse scaldando in un pentolino 250 grammi di frutti di bosco (Guido utilizza lamponi) con un po’ di gelatina. Girare, aggiungere 2 tuorli e girare ancora. Grattugiarvi dentro (lontano dal fuoco) un po’ di scorza di limone non tattato e ben lavato. Unire subito dopo anche il succo del limone. Versare il composto nella panna (non montata) e mescolare per ottenere una ganache. Alleggerire aggiungendo panna montata e lasciar riposare un po’ in frigo. Successivamente creare delle grandi gocce con il composto sulla base precedentemente preparata, usando il sac a poche, e decorare con frutti. Alcune immagini di questa golosità, proposta dal pasticcere nell’ultimo spazio della trasmissione, prima della speciale gara dei cuochi (oggi dedicata all’AIRC), sono visibili consultando la gallery fotografica sottostante. E’ buonissima anche la deliziosa panna cotta al cioccolato e mandorle con salsa mou realizzata da Ambra Romani in una puntata andata in onda alcuni giorni fa.

foto_1_dolce_in_preparazione.png

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

One Comment

  1. Pingback: La prova del cuoco: torta di rose alla crema di fragole di Daniele Persegani | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *