X


La prova del cuoco: ricetta semifreddo alla ricotta di Natalia Cattelani

Scritto da , il Maggio 16, 2016 , in Programmi Tv Tag: , , ,
foto_semifreddo_cattelani

La prova del cuoco: Natalia Cattelani e il semifreddo alla ricotta con lamponi, pistacchi e sesamo con biscotti al cocco

Anche oggi lunedì 16 maggio 2016, come spesso accade, a chiudere la puntata de La prova del cuoco è stata una ricetta dolce. Nell’angolo dedicato alla pasticceria nella diretta odierna de La prova del cuoco con Antonella Clerici è intervenuta Natalia Cattelani, che ha deliziato i telespettatori (affamati e golosi!) presentando la ricetta del semifreddo alla ricotta con lamponi, pistacchi e sesamo. Un dessert strepitoso, facile da realizzare e assolutamente irresistibile, perfetto per l’estate come la granita di limone con brioche realizzata in una delle puntate precedenti da Pietro Di Noto. Preparare il gustoso semifreddo alla ricotta con lamponi, pistacchi e sesamo firmato Natalia Cattelani e proposto oggi a La prova del cuoco è, come suddetto, abbastanza semplice. La ricetta con la spiegazione dettagliata di tutti i passaggi della preparazione è disponibile di seguito. Si utilizzano 500 grammi di ricotta di pecora molto fresca, 300 grammi di panna da montare, 180 grammmi di zucchero a velo, 1 vaschetta di lamponi, 40 grammi di pistacchi e 30 grammi di croccantino di sesamo. Per i biscottini al cocco servono invece 100 grammi di zucchero, 50 grammi di farina doppio 0, 50 grammi di chiare d’uovo, 50 grammi di farina di cocco e 50 grammi di olio di semi.

Natalia Cattelani a La prova del cuoco: la ricetta del semifreddo alla ricotta con lamponi, pistacchi e sesamo

Il semifreddo con ricotta al gusto di sesamo, pistacchi e lamponi con biscottini al cocco che Natalia Cattelani ha preparato oggi su Rai1 con Antonella Clerici nelle cucine de La prova del cuoco è un dolce perfetto da servire dopo pranzo o dopo cena nei mesti estivi (ma non solo). Per la preparazione bisogna montare la panna (non troppo), che deve risultare semimontata. Lavorare la ricotta con lo zucchero a velo, dopo averla setacciata. A questa incorporare con delicatezza la panna semimontata. Tritare al coltello sesamo e pistacchi, aggiungengoli alla crema appena preparata. Unire anche i lamponi. Foderare uno stampo da plumcake alto 18-20 centimetri, versarvi dentro il composto e porre per 2 o 3 ore in frigorifero. Nel frattempo preparare i biscotti al cacao sbattendo olio e albumi con una frusta a mano. A questi aggiungere la farina di cocco, lo zucchero e la farina di tipo 00. Formare con il composto dei mucchietti su una placca da forno foderata, da cuocere per una decina di minuti a 180 gradi. Servire i biscotti con la crema ormai solidificata decorando il semifreddo con lamponi interi.