La signora in giallo: morta Alina Moradei, doppiatrice di Angela Lansbury

By on maggio 6, 2016
foto Moradei Lansbury

Alina Moradei è morta: addio alla voce italiana de La signora in giallo

E’ morta Alina Moradei, la voce italiana di Angela Lansbury nel popolarissimo telefilm La signora in giallo, per decenni punta di diamante di Rai1 e attualmente trasmesso su Rete4. L’attrice si è spenta ieri, ma la notizia è stata resa nota solo oggi. Ligure, nata a Chiavari in provincia di Genova l’8 marzo 1928, Alina Moradei ha prestato la sua voce a Jessica Fletcher, La signora in giallo, e si è spenta all’età di 88 anni. Oltre ad Angela Lansbury, nella sua carriera di doppiatrice Alina Moradei ha dato la sua voce sullo schermo ad altre celebri attrici, quali Jean Stapleton, Maggie Smith, Joan Plowright, Cloris Leachman e Katherine Hepburn, vincendo nel 1998 il premio come “Miglior voce femminile – Sezione TV”. Sempre attiva in teatro e a Radio Rai, dagli anni 50 si è dedicata appunto, oltre alla recitazione, anche al doppiaggio. Per la prosa radiofonica RAI ha curato Morte dell’usuraio e Tre mesi di prigione, mentre per la prosa televisiva RAI spicca la sua voce ne Il gioco delle vacanze, La moglie saggia e L’altro figlio.

E’ morta Alina Moradei: la voce italiana di Angela Lansbury non c’è più

Tra i premi da vinti da Alina Moradei nel corso della sua lunga carriera: Leggio d’oro (Miglior voce televisiva femminile per il personaggio di Jessica Fletcher interpretata da Angela Lensbury ne La signora in giallo, anno 1998), Romics DD (Premio alla carriera femminile, anno 2007) e Voci nell’ombra (Miglior voce femminile sezione TV). Ha recitato nei film Cacasenno il piccolo grande eroe e La favola del principe schiaccianoci. Morta ieri, Alina Moradei verrà ricordata per sempre, comunque, per essere stata la voce italiana di Jessica Fletcher. La signora in giallo, dopo decenni di onorata carriera in Rai (prima su Rai1 e nell’ultimo anno anche su Rai2), ha traslocato su Rete4 dove va in onda dal lunedì al sabato dalle 13.00 alle 14.00 riscuotendo un notevole successo in termini di ascolti. Oggi Mediaset ha trasmesso l’episodio della dodicesima stagione “Cure a domicilio”. Domani e lunedì spazio al maxi episodio “Ascolta la mia voce” (prima e seconda parte), mentre martedì dovrebbe andare in onda “Giallo a Cinecittà”, episodio ambientato a Roma.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *