Le ricette di Samya oggi: budino alla menta con cioccolato

By on maggio 6, 2016
foto budino alla menta con cioccolato

Mattino 5, le ricette di Samya: budino alla menta con cioccolato

Il dolce di oggi a Mattino 5 è stato il budino alla menta con cioccolato di Samya. La cuoca Mediaset ha chiuso il venerdì in dolcezza nel programma di Federica Panicucci e Federico novella, con un dessert pensato in occasione della festa della mamma che sarà domenica prossima. La rubrica gastronomica di Samya Abbary continua a regalare piatti deliziosi al termine del contenitore mattutino dell’ammiraglia Mediaset. Il dolce al cucchiaio proposto oggi, venerdì 6 maggio 2016, è ideale per l’estate, perfetto per i bambini grazie all’aggiunta del cioccolato e per terminare il pasto in modo goloso. Per preparare il budino alla menta con cioccolato di oggi ammorbidire 3 fogli di colla di pesce in un recipiente con dell’acqua calda. Nel frattempo in una pentola sul fuoco versare: mezzo bicchiere di sciroppo di menta, 100 grammi di zucchero e 60 grammi di amido di mais. Girare bene il tutto e allungare con 1 litro di latte (Samya ha suggerito di riscaldarlo leggermente). Portare il composto a bollore, continuando ad amalgamare bene gli ingredienti. Infine aggiungere la colla di pesce. Quando l’impasto si sarà addensato leggermente versare all’interno delle coppette. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente per circa mezz’ora, dopodichè portare in frigorifero finchè il budino non solidifica.

Le ricette di Samya: preparazione del budino alla menta con cioccolato

Per preparare il budino alla menta con cioccolato di Samya a Mattino 5, proseguire con la realizzazione della glassa al cioccolato. Sciogliere a bagnomaria grammi un cucchiaino di burro con 100 grammi di cioccolato fondente. Prendere poi le coppette dal frigorifero e versare il cioccolato creando una forma a zig zag. Samya ha suggerito di accompagnare il budino alla menta con cioccolato con dei biscotti. Il dolce di oggi a Mattino 5 è perfetto anche come merenda golosa. A fine aprile la rubrica gastronomica delle ricette di Samya aveva proposto una merenda sfiziosa per i bambini: i panini allo yogurt. Qualche settimana fa, invece, la cuoca aveva preparato a Mattino 5 lo strudel ai frutti di bosco, rivisitando la tradizionale ricetta del nord Italia. A metà aprile Samya aveva pensato la crema al limone, un dolce al cucchiaio perfetto per l’estate ma anche come base per farcire torte e pasticcini.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

One Comment

  1. Pingback: Le ricette di Samya: sfoglia con crema di mandorle e fragole | LaNostraTv

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *