Le ricette di Samya oggi: torta alle noci

By on maggio 20, 2016
foto torta alle noci

Le ricette di Samya a Mattino 5: torta alle noci

Per recuperare energie dopo una settimana di lavoro, Samya Abbary ha proposto a Mattino 5 la ricetta della torta alle noci. Come di consueto l’appuntamento del venerdì, della rubrica gastronomica a cura della cuoca marocchina, ha riservato un piatto dolce perfetto da realizzare nel week-end per coccolare i propri commensali. Il dessert realizzato oggi da Samya è a base di noci con una glassa golosa al cioccolato. Per preparare la torta alle noci in una ciotola unire 190 grammi di burro fuso con 100 grammi di zucchero di canna. Lavorare con la frusta elettrica finchè lo zucchero non si scioglie. Versare poi 4 uova e continuare a montare con la frusta elettrica. In un contenitore a parte unire: 300 grammi di farina 00, un pizzico di sale e una bustina di lievito per dolci. Aggiungere le polveri al composto di uova, burro e zucchero. Versare gradualmente 100 millilitri di latte. Infine aggiungere circa 60 grammi di noci tritate grossolanamente. Girare bene con un cucchiaio di legno e versare in una tortiera di forma tonda, già unta di burro e con carta forno. Cuocere a 180 gradi per circa 35 minuti.

Mattino 5: Samya Abbary prepara la torta alle noci

La torta alle noci è stata il dolce di oggi a Mattino 5. Per realizzare la glassa del dessert pensato da Samya sciogliere a bagnomaria 150 grammi di cioccolato e 25 grammi di burro. Lasciare raffreddare la crema e spalmare sulla torta, coprendo anche i lati. Infine tritare finemente 40 grammi di noci e guarnire il dessert. Ecco un piatto perfetto per chiudere i pasti in dolcezza e dimenticare le fatiche della settimana. Anche venerdì scorso a Mattino 5 Samya aveva realizzato un dolce sfizioso utilizzando la frutta di stagione: la sfoglia con crema di mandorle e fragole. Il mese di maggio, nel programma di Federica Panicucci e Federico Novella, si era aperto invece con un dessert al cucchiaio pensato per l’estate: il budino alla menta con cioccolato. A fine aprile Samya Abbary aveva proposto un piatto dolce delizioso, ideale per la merenda dei più piccoli, da farcire in base alle proprie preferenze: i panini allo yogurt.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *