X


Fiction Rai, Il Commissario Montalbano shock: Salvo morirà?

Scritto da , il Giugno 11, 2016 , in Serie & Film Tv Tag: , ,
Il Commissario Montalbano

Il Commissario Montalbano muore nella fiction Rai?

Alla fine quello che tanti fan del commissario di Vigata, sia quello letterario sia quello televisivo, non avrebbero mai voluto che accadesse, accadrà o, almeno, così sembra: il Commissario Montalbano morirà. A dare la notizia shock è il regista della fortunata serie di Rai 1, le cui riprese degli ultimi due episodi sono terminate ieri a Ragusa. Alberto Sironi, in occasione di un’intervista all’agenzia di stampa Ansa, ha rivelato qualche anticipazione su questi ultimi due capitoli, che andranno in onda sulla rete ammiraglia della tv di Stato il prossimo anno. Tra le poche anticipazioni Sironi ne ha data una che lascerà di stucco i milioni di telespettatori di una delle fiction Rai di maggiore successo degli ultimi anni e, cioè, che questi saranno gli ultimi due episodi, perchè la serie ricavata dai romanzi di Andrea Camilleri si concluderà con la morte del commissario italiano più famoso nel nostro Paese e all’estero. Questo, almeno, è certo per quanto riguarda il personaggio letterario, infatti, come ha dichiarato il regista:

“lo scrittore di Porto Empedocle [Andrea Camilleri, ndr] ha già scritto l’episodio che configura la morte del Commissario Montalbano. Il testo è custodito nella cassaforte della casa editrice Sellerio e verrà pubblicato dopo la dipartita di Camilleri”

Fiction Rai: la fine de Il Commissario Montalbano

E anche questo ciclo televisivo si concluderà con la morte de Il Commissario Montalbano o resterà tutto in sospeso per evitare di dare questo “brutto colpo” al pubblico italiano? Se il personaggio televisivo seguirà lo stesso triste destino di quello letterario non è ancora certo ma quello che è sicuro è che questi ultimi due capitoli, tratti da Il covo delle vipere e dai racconti de Il giovane Montalbano Come voleva prassi, trattano delle tematiche molto forti, che somigliano tanto ai noir. Come, racconta Alberto Sironi all’agenzia di stampa, un episodio racconta un caso di incesto, un tema molto drammatico e pure attuale, mentre l’altro ha un tema horror. Così la fiction Rai, dopo l’ultimo episodio trasmesso il 7 marzo scorso, tornerà con due ultime puntate molto forti ed intense perchè, come ha detto il regista della serie, si tratterà di:

“due episodi sempre più ‘noir’ perchè, per dirle con Camilleri, accompagnano ‘il commissario verso l’orlo del baratro'”

Questo baratro a cui si è riferito Alberto Sironi sarà la morte? Oppure solo il desiderio di Salvo Montalbano di lasciare la polizia per non dover più assistere a certi casi tanto terribili e sconvolgenti?