X


Palinsesti Rai luglio-agosto 2016: rivoluzione nell’access prime time

Scritto da , il Luglio 2, 2016 , in Personaggi Tv Tag: , , ,
Foto Simone Montedoro e Nino frassica

Palinsesto Rai1 estate 2016: Frassica e Montedoro dopo il Tg1 delle 20:00

Qualche giorno fa sono stati presentati i Palinsesti Rai per la stagione 2016/ 2017 tra molte conferme, qualche novità come il cambio della conduzione a Mezzogiorno in famiglia e pochi volti nuovi. Ma una vera e propria rivoluzione riguarderà, nei prossimi giorni, il palinsesto Rai luglio-agosto 2016 e, in particolare, l’access prime time di Rai1: a partire dall’11 luglio, infatti, subito dopo il Tg1 delle 20:00, Nino Frassica e Simone Montedoro debutteranno con Complimenti per la connessione. Nata da una costola della fiction Don Matteo, la trasmissione è composta da 20 puntate di 6 minuti l’una in cui i tre personaggi più amati della famosa serie con Terence Hill, sveleranno al pubblico tutti i segreti di Internet. La serie comico-divulgativa è ambientata nella caserma dei carabinieri di Spoleto dove si gira Don Matteo. Il maresciallo Cecchini (Nino Frassica) e il sagrestano Pippo (Francesco Scali) chiederanno al Capitano Giulio Tommasi (Simone Montedoro) di insegnargli a navigare su Internet e a districarsi tra app e social network. Il maresciallo Cecchini è in cerca di una promozione e Pippo vuol diventare un carabiniere. Come ha spiegato Nino Frassica al settimanale Nuovo, Complimenti per la connessione è una sorta di Carosello, il famoso programma di Rai1 andato in onda dal 1957 al 1977 e che consisteva in una serie di filmati seguiti da messaggi pubblicitari.

Nino Frassica e Simone Montedoro da Don Matteo all’access prime time di Rai1

Finiti gli Europei 2016, dall’11 luglio, quindi, il palinsesto dell’estate di Rai1 si arricchirà di un nuovo programma, Complimenti per la connessione, un esperimento insolito ma decisamente interessante. Svela Nino Frassica:

“Il nostro motto è riuscire a imparare attraverso il divertimento e la comicità”.

E’ uno show ma anche un progetto di “inclusione digitale”. Lo scopo è quello di aiutare chi ha ancora difficoltà con la tecnologia ad imparare ad utilizzare i vari dispositivi. Lo stesso Frassica confessa di aver imparato termini e nozioni in più con questo programma. Nino Frassica e Simone Montedoro, complici sul set di Don Matteo e nella vita, sicuramente daranno vita a gag esilaranti e risate. Finito Complimenti per la connessione torneranno sul set di Don Matteo 11: quali altre avventure attendono il maresciallo Cecchini e il capitano Tommasi? Intanto l’appuntamento con Nino Frassica e Simone Montedoro è per l’11 luglio, subito dopo il Tg1, con Complimenti per la connessione!