Cotto e Mangiato dolci: ricetta torta di fine estate

By on settembre 23, 2016
foto torta di fine estate

Cotto e Mangiato ricette: la torta di fine estate di oggi, 23 settembre

Ultima puntata della prima settimana di Cotto e Mangiato oggi, edizione 2016/2017, l’angolo culinario di Studio Aperto (in onda con cadenza quotidiana, da lunedì a venerdì, intorno alle 12.50), curato anche quest’anno da Tessa Gelisio. Per chiudere in bellezza la prima settimana della nuova edizione la conduttrice ha preso per la gola i telespettatori sintonizzati su Italia1 all’ora di pranzo con un dolce straordinario: trattasi della golosa torta di fine esatte, ricetta facile da realizzare, veloce e poco costosa! Un dessert favoloso, perfetto per conquistare il palato di grandi e piccini e ottimo da servire in ogni occasione.

Cotto e Mangiato: torta di fine estate. La ricetta

La ricetta della meravigliosa torta di fine estate proposta oggi da Tessa Gelisio a Cotto e Mangiato, all’interno dell’edizione di Studio Aperto delle 12.25, è la seguente. Bisogna spezzettare 500 grammi di biscotti secchi, da bagnare con 1 litro circa di latte (tiepido, da aggiungere mano a mano perchè non tutti i biscotti lo assorbono nello stesso modo; metterne quindi un po’, lasciar riposare e poi aggiungerne dell’altro, e così via). Unire anche 200 grammi di amaretti secchi, 100 grammi di zucchero, 100 grammi di cacao amaro in polvere, 100 grammi di pinoli, 100 grammi di uvetta ammollata in acqua tiepida (ben strizzata) e 100 grammi di cioccolato fondente tagliuzzato in maniera grossolana. Versare il composto in una tortiera di forma circolare con stampo a cerniera (diametro circa 28 cm) e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa un’ora. Terminata la cottura, spolverare la torta con zucchero a velo. Torta di fine estate cotta… e mangiata!

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *