Detto Fatto, 7 settembre: ricetta cate kat di Mirco Della Vecchia

By on settembre 7, 2016
foto cate kat

Dolci Detto Fatto, ricetta di oggi: cate kat di Mirco Della Vecchia

Terzo appuntamento stagionale con Detto Fatto, il programma di Caterina Balivo in onda tutti i giorni su Rai2 dalle 14.00 all 16.30. Oggi nell’angolo dolce della trasmissione 100% tutorial Mirco Della Vecchia ha preparato per i telespettatori una merenda davvero irresistibile: il cate kat! Per 8 snack, gli ingredienti per il wefer sono: 180 grammi di burro, 150 grammi di uova, 125 grammi di zucchero a velo, 10 grammi di lievito per dolci e 200 grammi di farina. La preparazione prevede di aggiungere alla farina (setaciata) il lievito. Montare il burro morbido con la frusta elettrica, insieme allo zucchero a velo. Dopo aver montato il composto, unire le uova alternandole con il mix di farina e lievito. Quindi stendere il composto ottenuto su una teglia foderata con carta da forno (30 x 40) e cuocere per una decina di minuti a 200 gradi (forno ventilato). Successivamente procedere con la preparazione della crema del cate kat, per la quale occorrono solo 100 grammi di caterinella, 4 cucchiai di cacao amaro in polvere e 200 grammi di burro. Montare il burro morbido con la frusta elettrica, al quale unire caterinella e cacao (in alternanza). Tagliare la cialda per ricavare 3 pezzi uguali e stendere su di essa (una volta fredda) 1/3 della crema.

Detto Fatto: Mirco Della Vecchia e la ricetta del cate kat

Per la realizzazione del goloso cate kat di Mirco Della Vecchia proposto oggi a Detto Fatto bisogna poi intervallare i 3 strati di biscotti con 2 strati di crema. Far riposare in frigorifero il wafer assemblato, massimo per mezz’ora. Tagliarlo poi 10 centimetri di lunghezza per 1 centimetro di larghezza e fare infine la copertura al cioccolato con 500 grammi di cioccolato al latte. Fondere il cioccolato per un paio di minuti nel microonde (a 750 w di potenza). Colare un po’ di cioccolato temperato nello stampo e ruotarlo per far sì che risulti tutto coperto. Inserire quindi il wafer e coprire con altro cioccolato, prima di porre in frigo. Immergere il wafer nel cioccolato temperato con l’aiuto di una forchetta, colare il cioccolato di troppo e adagiare su una teglia foderata con carta da forno. Affiancare altri wafer prima che il cioccolato si rapprenda. Ieri a Detto Fatto è stata presentata la ricetta della millefoglie ai frutti rossi, mentre lunedì è stata proposta quella delle montanare di Ciccio Pizza.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *