Detto Fatto, 7 settembre: ricetta cate kat di Mirco Della Vecchia

By on settembre 7, 2016
foto cate kat

Dolci Detto Fatto, ricetta di oggi: cate kat di Mirco Della Vecchia

Terzo appuntamento stagionale con Detto Fatto, il programma di Caterina Balivo in onda tutti i giorni su Rai2 dalle 14.00 all 16.30. Oggi nell’angolo dolce della trasmissione 100% tutorial Mirco Della Vecchia ha preparato per i telespettatori una merenda davvero irresistibile: il cate kat! Per 8 snack, gli ingredienti per il wefer sono: 180 grammi di burro, 150 grammi di uova, 125 grammi di zucchero a velo, 10 grammi di lievito per dolci e 200 grammi di farina. La preparazione prevede di aggiungere alla farina (setaciata) il lievito. Montare il burro morbido con la frusta elettrica, insieme allo zucchero a velo. Dopo aver montato il composto, unire le uova alternandole con il mix di farina e lievito. Quindi stendere il composto ottenuto su una teglia foderata con carta da forno (30 x 40) e cuocere per una decina di minuti a 200 gradi (forno ventilato). Successivamente procedere con la preparazione della crema del cate kat, per la quale occorrono solo 100 grammi di caterinella, 4 cucchiai di cacao amaro in polvere e 200 grammi di burro. Montare il burro morbido con la frusta elettrica, al quale unire caterinella e cacao (in alternanza). Tagliare la cialda per ricavare 3 pezzi uguali e stendere su di essa (una volta fredda) 1/3 della crema.

Detto Fatto: Mirco Della Vecchia e la ricetta del cate kat

Per la realizzazione del goloso cate kat di Mirco Della Vecchia proposto oggi a Detto Fatto bisogna poi intervallare i 3 strati di biscotti con 2 strati di crema. Far riposare in frigorifero il wafer assemblato, massimo per mezz’ora. Tagliarlo poi 10 centimetri di lunghezza per 1 centimetro di larghezza e fare infine la copertura al cioccolato con 500 grammi di cioccolato al latte. Fondere il cioccolato per un paio di minuti nel microonde (a 750 w di potenza). Colare un po’ di cioccolato temperato nello stampo e ruotarlo per far sì che risulti tutto coperto. Inserire quindi il wafer e coprire con altro cioccolato, prima di porre in frigo. Immergere il wafer nel cioccolato temperato con l’aiuto di una forchetta, colare il cioccolato di troppo e adagiare su una teglia foderata con carta da forno. Affiancare altri wafer prima che il cioccolato si rapprenda. Ieri a Detto Fatto è stata presentata la ricetta della millefoglie ai frutti rossi, mentre lunedì è stata proposta quella delle montanare di Ciccio Pizza.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *