La prova del cuoco: ricetta cheesecake di lamponi e menta

By on settembre 9, 2016
foto cheesecake lamponi e menta

La prova del cuoco: la cheesecake di lamponi e menta di Tiziana Stefanelli

Dopo il goloso gelato di nonna Papera di Anna Moroni proposto nella puntata di ieri, oggi a La prova del cuoco per lo spazio dedicato ai dolci è intervenuta Tiziana Stefanelli che ha preparato in diretta per i telespettatori, in compagnia di Antonella Clerici, una meravigliosa cheesecake di lamponi e menta. Per realizzare questo dolce strepitoso servono, per la base: 100 grammi di burro freddo, 100 grammi di zucchero di canna, 100 grammi di farina doppio 0 e 100 grammi di farina di mandorle; per la crema invece: una bacca di vaniglia, 60 grammi di zucchero a velo, 250 millilitri di panna e 250 grammi di formaggio spalmabile.

La prova del cuoco, ricetta dolce del 9 settembre: cheesecake lamponi e menta

Fare la cheesecake di lamponi e menta firmata Tiziana Stefanelli e proposta oggi su Rai1 a La prova del cuoco non è affatto difficile. Bisogna innanzitutto realizzare la base impastando la farina di tipo 00 e la farina di mandorle con lo zucchero di canna e il burro freddo. Poi si deve stendere la massa all’interno di una teglia di forma circolare e cuocere in forno per una ventina di minuti a 170 gradi. Quindi frullare i lamponi (solo la metà di essi) con il fruttosio e, subito dopo, mescolare in una bacinella il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo, la vaniglia e la panna. Versare il composto sulla base precedentemente preparata, guarnire con i rimanenti lamponi da adagiare stretti l’uno accanto all’altro, riempire gli spazi rimasti tra un lampone e l’altro colando succo di lamponi, decorare con foglioline di menta e far rassodare per un paio d’ore in frigorifero. Vale la pena provare anche il tiramisù con fichi e cioccolato di Daniele Persegani, la piña colada al cucchiaio di Ambra Romani e il dessert di Sal De Riso realizzato due giorni fa.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *