La prova del cuoco: ricetta piña colada di Ambra Romani

By on settembre 6, 2016
foto pina colada Ambra

La prova del cuoco dessert: la piña colada al cucchiaio di Ambra Romani

Seconda puntata de La prova del cuoco oggi 6 settembre con Antonella Clerici, dove dopo il primo proposto da Alessandra Spisni, il secondo firmato Anna Moroni, il piatto unico di Gabriele Bonci e la presentazione della tradizionale gara dei cuochi, la simpatica pasticcera Ambra Romani ha preso per la gola gli spettatori della prima rete con la sua piña colada al cucchiaio, un dessert tipicamente estivo, ancora ideale da realizzare viste le calde temperature di questi giorni in gran parte d’Italia. La foto della piña colada di Ambra Romani realizzata oggi a La prova del cuoco è visibile in alto a destra, mentre la ricetta dettagliata è disponibile nel secondo paragrafo. Per la preparazione della piña colada occorrono: 1 ananas grande e matura, 1 mazzetto di menta fresca, 1 pizzico di noce moscata, 1 barattolo di ciliegine rosse da cocktail, 500 millilitri di succo di ananas, del rum bianco a piacere (circa 60 grammi), 60 grammi di zucchero di canna, 18 grammi di fogli di colla di pesce, 100 grammi di cocco fresco a pezzetti e 1 barattolo di latte di cocco.

La prova del cuoco, ricetta dolce di Ambra Romani: la piña colada

Ieri in occasione della prima puntata stagionale de La prova del cuoco Daniele Persegani ha preparato in diretta il suo goloso tiramisù con fichi e cioccolato, mentre il dessert di oggi è stato come suddetto la meravigliosa piña colada al cucchiaio proposta da Ambra Romani, la cui ricetta è scritta di seguito. Tagliare a pezzi piccoli l’ananas e frullarla (togliendo la parte dura centrale). Unire il latte di cocco, continuare a frullare e aggiungere subito dopo lo zucchero di canna, il rum bianco e, se piace, un po’ di noce moscata. Frullare ancora e aggiungere anche la colla di pesce. Continuare a frullare prima di porre in frigorifero: si deve formare un composto semi-denso. Realizzare la base e mettere cubettini di ananas e cocco nel contenitore. Aggiungere le ciliegie da cocktail e foglie di menta fresca tagliuzzate. Poi lo zucchero di canna rimanente. Versare il tutto nella base dei bicchierini, versare quindi il composto freddo e subito dopo anche il succo d’ananas (al quale è stata aggiunta la colla di pesce mescolata e posta in frigorifero per farla rassodare). Ultimare con fette di cocco sottili, ciliegine e menta.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *