La prova del cuoco: ricetta tiramisù alle pere

By on settembre 23, 2016
foto tiramisù alle pere

La prova del cuoco oggi, 23 settembre: il tiramisù alle pere di Roberto Valbuzzi

Uno splendido tiramisù alle pere è stato presentato oggi, venerdì 23 settembre, a La prova del cuoco come dessert, dallo chef Roberto Valbuzzi, volto noto delle reti Rai avendo partecipato qualche anno fa a I Fatti Vostri nello spazio culinario curato da Marisa Laurito. Prima della tradizionale gara dei cuochi oggi nel programma di Rai1 firmato Antonella Clerici Roberto Valbuzzi ha preso per la gola i telespettatori con la ricetta del tiramisù alle pere, cacao nero e bianco e nocciole un dolce strepitoso, assolutamente da provare. Per realizzarlo servono: della menta fresca, 4 cucchiai di zucchero di canna, del cumino in polvere, 10 grammi di cacao amaro in polvere, 8 cucchiai di zucchero, un paio di uova, 300 grammi di mascarpone, 50 grammi di cioccolato bianco, 40 grammi di granella di nocciole, 2 pere abate, un paio di tazze di caffè, un bicchiere di distillato (o di liquore alle pere) e 6 fette di pan di Spagna al cacao. Da provare anche la torta di pesche al profumo di limoncello di Anna Moroni presentata ieri.

La prova del cuoco, ricetta dolce 23 settembre: tiramisù alle pere cacao nero e bianco e nocciole

La ricetta del goloso tiramisù alle pere realizzato oggi a La prova del cuoco da Roberto Valbuzzi in compagnia di Antonella Clerici è disponibile di seguito. Far caramellare lo zucchero di canna in una padella antiaderente. Unire le pere tagliate a cubettini e farle rosolare. Aggiungere il cumino in polvere e sfumare con liquore alle pere. Fondere il cioccolato bianco in un pentolino a bagnomaria. Mettere i rossi in una bacinella con lo zucchero (un cucchiaio per ogni tuorlo). Montare con le fruste elettriche ed aggiungere il mascarpone. Amalgamare per ottenere la crema e inserire in un sac a poche. Stendere il cioccolato bianco su una placca foderata con carta forno e farlo raffreddare. Ricavare dei dischetti. Fare dei dischetti di pan di Spagna e inumidirli con del caffè. Comporre il dolce mettendo il dischetto di pan di Spagna in un bicchiere. Sovrapporvi il mascarpone, un disco di cioccolato, dell’altra crema al mascarpone e infine un disco di pan di Spagna inzuppato di caffè. Completare con del composto di pere, spolverare con granella di nocciola e cacao e decorare con menta.

foto tiramisù alle pere 2

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *