La prova del cuoco: ricetta torta di mele di Sergio Barzetti

By on settembre 26, 2016
foto torta di mele Barzetti

La prova del cuoco oggi, 26 settembre: la torta di mele con caprino e confettura di albicocche

Anche oggi nell’angolo dolce de La prova del cuoco, prima della tradizionale gara tra pomodoro rosso e peperone verde, uno dei protagonisti dela tramissione condotta da Antonella Clerici ha preso per la gola i telespettatori realizzando in diretta un meraviglioso dessert: la ricetta dolce de La prova del cuoco di oggi, lunedì 26 settembre, è la torta di mele di Sergio Barzetti, alias Mister Alloro, per la cui preparazione occorrono: 6 grammi di lievito per dolci, del sale, 3 cucchiai da tavola di Calvados, buccia di limone, 50 grammi di amido di mais, 100 grammi di farina di farro, 80 grammi di farina di mandorle, 135 grammi di zucchero di canna, 180 grammi di caprino, 90 grammi di burro, un paio di uova e 2 mele golden. Per decorare si utilizzano invece: dello zucchero a velo e 250 grammi di confettura di albicocca.

La prova del cuoco dolci: torta di mele di Sergio Barzetti. La ricetta

La ricetta della torta di mele con caprino e confettura di albicocche presentata oggi da Sergio Barzetti a La prova del cuoco con Antonella Clerici, dopo lo spazio in cui Benedetta Parodi ha preparato la cicken pie, è la seguente. Mescolare in una bacinella lo zucchero, il burro e i rossi, da lavorare unendo un pizzico di sale, il Calvados e della buccia grattugiata di limone. Montare con la frusta elettrica e aggiungere il formaggio, la farina di mandorle, l’amido di mais, la farina di farro e il lievito per dolci. Montare le chiare a neve ferma e unirle al composto. Amalgamare. Imburrare e spolverare con il pane grattugiato, zucchero e farina una teglia, nella quale versare il composto. Sbucciare le mele e tagliarle a fettine. Adagiare le fette di mela a raggiera sul composto. Coprire con lo zucchero di canna. Cuocere in forno per tre quarti d’ora o quasi, alla temperatura di 175 gradi. Ultimare con la confettura messa negli spazi tra gli spicchi di mele e spolverare con zucchero a velo.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *