Uno Mattina, Francesca Fialdini-Franco Di Mare: torta amara e inizio sottotono

By on settembre 5, 2016
foto di mare fialdini

Franco Di Mare e Francesca Fialdini a Uno Mattina 2016/2017: i 30 anni del programma

Si è aperta ufficialmente oggi l’edizione 2016/17 di Uno Mattina, lo storico contenitore della prima rete che dà il buongiorno agli italiani dal 1986, condotto per la terza volta consecutiva dalla coppia composta da Franco Di Mare e Francesca Fialdini: lui ritornato un paio d’anni fa al timone della trasmissione dopo una stagione durante la quale ha affiancato la Perego a La vita in diretta, lei approdata invece alla guida del programma dopo un’edizione di Uno Mattina in Famiglia con Timperi e una sudata gavetta in quel di A Sua Immagine, durata ben otto anni. Compie 30 anni Uno Mattina, ma la torta è decisamente amara: l’edizione partita oggi, infatti, si è aperta con il dopo-terremoto. Un periodo particolare, nel quale c’è ben poco da festeggiare. Francesca Fialdini e Franco Di Mare nella prima puntata hanno infatti dedicato tanto spazio al terribile sisma che il 24 agosto scorso ha devastato le regioni dell’Italia centrale causando quasi 300 vittime.

Francesca Fialdini con Franco Di Mare: Uno Mattina compie 30 anni

Quest’anno il formato del programma è molto simile a quello dell’anno scorso: dopo il lungo spazio principale, in onda dalle 6.45 alle 10.00 e condotto appunto dalla coppia Di Mare-Fialdini, la linea passa ad Eleonora Daniele con il suo riconfermatissimo Storie Vere (programmato alle 10.00), mentre alle 11.00 è la volta di Elisa Isoardi con Tempo e denaro, nuovo spin-off di Uno Mattina, che prende il posto di A Conti Fatti, non riconfermato dopo due stagioni. L’edizione estiva della tramissione, condotta anche quest’anno da Mia Ceran e Alessio Zucchini, si è conclusa venerdì scorso e nel 2016, a differenza delle estati precedenti, non ha avuto prolungamenti dopo le 10.00, fascia oraria affidata invece a telefilm e fiction. Altra novità della nuova edizione di Uno Mattina è l’assenza de Il caffè di Raiuno dal quotidiano: la rubrica che negli anni passati precedeva Uno Mattina dalle 6.00 alle 6.30 circa, è traslocata al sabato estendendo la sua durata ad un’ora e la partenza è fissata per il 10 settembre.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale e Supervisore del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *