La prova del cuoco: torta di pere e stracchino Natalia Cattelani

By on ottobre 24, 2016
foto torta pere stracchino 1

La prova del cuoco: ricetta torta dolce pere e stracchino di Natalia Cattelani

Torta dolce di pere e stracchino oggi, lunedì 24 ottobre 2016, tra i dessert de La prova del cuoco con Antonella Clerici. Nell’angolo dedicato ai dolci, andato in onda come da tradizione tra la rubrica della Lotteria Italia “Tutti i frutti” e l’inizio della gara dei cuochi tra peperone e pomodoro, Natalia Cattelani ha deliziato in diretta gli spettatori sintonizzati su Rai1 all’ora del pranzo con la ricetta di questo strepitoso dolce. Gli ingredienti sono: scorza e succo di limone, una bustina di lievito per dolci, 3 cucchiai di gocce di cioccolato, 3 pere grandi abate o kaiser, 100 grammi di latte, 3 uova, della cannella, 200 grammi di stracchino, 200 grammi di zucchero, 50 grammi di farina di mandorle e 200 grammi di farina di tipo 0. Per la crema alla vaniglia invece: una stecca di vaniglia, 30 grammi di zucchero di canna, 10 grammi di farina di riso e 250 grammi di panna.

Ricette La prova del cuoco dolci: torta dolce pere e stracchino Natalia Cattelani

La ricetta della torta di pere e stracchino firmata Natalia Cattelani e proposta oggi a La prova del cuoco è disponibile di seguito. Sbucciare e privare le pere del torsolo, prima di affettarle, inumidirle in acqua e limone e aromatizzarle con la cannella in polvere. Successivamente rompere le uova in una bacinella. Aggiungere lo zucchero, lo stracchino, il latte, le farine, il lievito e il cioccolato con la buccia di limone e mescolare con le fruste elettriche. Versare il composto in una tortiera circolare (diametro 22 centimetri) precedentemente imburrata, livellandolo. Adagiare in superficie le pere a raggiera inserendole nell’impasto, spolverare con lo zucchero semolato e cuocere in forno ventilato per 3 quarti d’ora o poco meno a 180 gradi (fare la prova stecchino). Realizzare intanto la crema alla vaniglia scaldando in un pentolino la panna (tutta eccetto mezzo bicchiere, da tenere da parte), alla quale aggiungere lo zucchero di canna e la vaniglia facendo bollire per un paio di minuti. Nel bicchiere di panna fredda lasciato da parte, mescolare la farina di riso e mettere tutto a cuocere. Raggiunta la densità desiderata, spegnere il fornello. Servire la crema calda sulla torta.
Per i più golosi cliccando QUI è possibile consultare la ricetta dei biscotti alle nocciole.

foto torta pere stracchino 2

About Emanuele Fiocca

Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore dal 2014 al 2017 e Responsabile Editoriale de LaNostraTv fino al 2018.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *