Dolci La prova del cuoco: mela rosa al cioccolato Guido Castagna

By on ottobre 10, 2016
foto mela rosa al cioccolato

La prova del cuoco ricette dolci: mela rosa al cioccolato di Guido Castagna

E’ stato Guido Castagna oggi a La prova del cuoco con Antonella Clerici ad aprire la nuova settimana nello spazio dedicato ai dolci, in onda come sempre tra la parte dedicata alla Lotteria Italia e l’immancabile gara dei cuochi. Castagna ha presentato ai telespettatori un dolce molto particolare: la mela rosa al cioccolato. La ricetta e gli ingredienti sono disponibili di seguito, mentre la foto è visibile a destra e a fine articolo. “Sembra di stare da Biancaneve” ha commentato la conduttrice introducendo il dolce, dopo aver presentato Guido. Servono: 4 mele Pink Lady, crumble, granella di cioccolato, foglie di menta, mezzo limone, 4 grammi di gelatina, 5 grammi di burro di cacao, 240 grammi di panna montata, 160 grammi di cioccolato bianco, 100 grammi di centrifugato di mela e della mousse Pinky. Per realizzare questo dolce bisogna tagliare l’estremità della mela per avere quindi una sorta di coperchio. Inserire nella mela un coppapasta e svuotarla con l’aiuto di uno scavino (usare il coppapasta come ‘guida’).

La prova del cuoco, ricetta dolce Guido Castagna: la mela rosa al cioccolato

Preparare questa golosa mela rosa al cioccolato firmata Guido Castagna e presentata su Rai1 oggi ai telespettatori de La prova del cuoco poco prima delle 13.00, non è affatto difficile. Dopo aver scavato l’interno della mela, irrorare il coperchio e la mela stessa con il succo del limone. Porre la parte di mela scavata nella centrifuga per ricavare il succo. In una bacinella mischiare sale, gelatina e succo di limone e versare il composto sul cioccolato bianco sciolto nel microonde o a bagnomaria. Usare la panna montata per alleggerire e far riposare la crema in frigo. Successivamente aggiungere pezzetti di cioccolato fondente e dadini di mela. Amalgamare. Sbriciolare biscotti dentro la mela, con pezzetti di mela. Riempire quindi con la crema e chiudere con il coperchio di mela. Decorare il dolce usando la crema rimamente, altri pezzetti di mela e foglioline di menta.
Vale la pena provare anche la crostata di grana e uva e la crema al mango, rispettivamente una ricetta agrodolce buonissima e un dessert fresco e strepitoso!

foto mela rosa Guido Castagna

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *