Dolci La prova del cuoco: mela rosa al cioccolato Guido Castagna

By on ottobre 10, 2016
foto mela rosa al cioccolato

La prova del cuoco ricette dolci: mela rosa al cioccolato di Guido Castagna

E’ stato Guido Castagna oggi a La prova del cuoco con Antonella Clerici ad aprire la nuova settimana nello spazio dedicato ai dolci, in onda come sempre tra la parte dedicata alla Lotteria Italia e l’immancabile gara dei cuochi. Castagna ha presentato ai telespettatori un dolce molto particolare: la mela rosa al cioccolato. La ricetta e gli ingredienti sono disponibili di seguito, mentre la foto è visibile a destra e a fine articolo. “Sembra di stare da Biancaneve” ha commentato la conduttrice introducendo il dolce, dopo aver presentato Guido. Servono: 4 mele Pink Lady, crumble, granella di cioccolato, foglie di menta, mezzo limone, 4 grammi di gelatina, 5 grammi di burro di cacao, 240 grammi di panna montata, 160 grammi di cioccolato bianco, 100 grammi di centrifugato di mela e della mousse Pinky. Per realizzare questo dolce bisogna tagliare l’estremità della mela per avere quindi una sorta di coperchio. Inserire nella mela un coppapasta e svuotarla con l’aiuto di uno scavino (usare il coppapasta come ‘guida’).

La prova del cuoco, ricetta dolce Guido Castagna: la mela rosa al cioccolato

Preparare questa golosa mela rosa al cioccolato firmata Guido Castagna e presentata su Rai1 oggi ai telespettatori de La prova del cuoco poco prima delle 13.00, non è affatto difficile. Dopo aver scavato l’interno della mela, irrorare il coperchio e la mela stessa con il succo del limone. Porre la parte di mela scavata nella centrifuga per ricavare il succo. In una bacinella mischiare sale, gelatina e succo di limone e versare il composto sul cioccolato bianco sciolto nel microonde o a bagnomaria. Usare la panna montata per alleggerire e far riposare la crema in frigo. Successivamente aggiungere pezzetti di cioccolato fondente e dadini di mela. Amalgamare. Sbriciolare biscotti dentro la mela, con pezzetti di mela. Riempire quindi con la crema e chiudere con il coperchio di mela. Decorare il dolce usando la crema rimamente, altri pezzetti di mela e foglioline di menta.
Vale la pena provare anche la crostata di grana e uva e la crema al mango, rispettivamente una ricetta agrodolce buonissima e un dessert fresco e strepitoso!

foto mela rosa Guido Castagna

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *