La prova del cuoco: biscotti alle mandorle di Mario Ragona

By on ottobre 17, 2016
foto biscotti mandorle

La prova del cuoco: i biscotti alle mandorle di Mario Ragona

Lunedì 17 ottobre oggi, primo giorno della nuova settimana in compagnia di Antonella Clerici e La prova del cuoco, dove dopo la presentazione di una serie di piatti, a chiudere lo spazio dedicato alle ricette, prima della gara dei cuochi, è stato il pasticcere Mario Ragona che ha preparato in diretta i suoi deliziosi biscotti alle mandorle, perfetti da consumare a colazione, come dessert dopo il pranzo o la cena, ma anche nel pomeriggio. La ricetta e gli ingredienti dei biscotti di mandorle di Mario Ragona sono disponibili di seguito. Servono: un albume, granella di nocciole, granella di pistacchio, zucchero a velo, mezza bacca di vaniglia, un uovo intero, 90 grammi di albume (3 in totale), 100 grammi di miele, 400 grammi di zucchero semolato e 600 grammi di mandorle in polvere.

Biscotti alle mandorle, La prova del cuoco: ricetta di Mario Ragona

Realizzare gli sfiziosi biscotti con mandorle, la cui ricetta è stata illustrata oggi a La prova del cuoco da Mario Ragona con Antonella Clerici, non è per nulla difficile e non si impiega neppure troppo tempo. Bisogna lavorare farina di mandorle e zucchero semolato con miele e polpa di bacca di vaniglia (ne basta metà) in planetaria o a mano con la frusta. Aggiungere l’uovo intero e le chiare. Subito dopo sbattere in una bacinella l’albume. Lavorare l’impasto e formare tante palline, da schiacciare un po’ dopo averle passate nell’albume. Passarle poi, a scelta, nello zucchero a velo, nella granella di pistacchio o in quella di nocciole. Dare ai biscotti la forma che si desidera, disporli su una teglia foderata con carta forno e cuocerli per 12 minuti in forno a 190 gradi.
E per restare in tema ‘dolce’, vale la pena assaggiare anche il golosissimo dulce de leche (ricetta disponibile cliccando QUI).

foto biscotti mandorle Ragona

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *