La prova del cuoco oggi: charlotte al caffè di Ambra Romani

By on ottobre 26, 2016
foto charlotte al caffè

La prova del cuoco dolci: ricetta charlotte al caffè Ambra Romani

Una meravigliosa charlotte al caffè di Ambra Romani oggi nell’angolo dedicato ai dolci de La prova del cuoco, con Antonella Clerici. A realizzare questo strepitoso dessert la cui ricetta e gli ingredienti sono disponibili di seguito, è stata la simpatica pasticcera, tra lo spazio dedicato alla Lotteria Italia “Tutti i frutti” e la tradizionale gara dei cuochi tra pomodoro rosso e peperone verde. Per la bavarese al caffè servono: 8 grammi di colla di pesce, 135 grammi di zucchero, 3 rossi d’uovo, un paio di cucchiai di rum, 200 millilitri di caffè espresso e 250 millilitri di panna fresca. Per fare la gelatina al caffè: 4 grammi di colla di pesce, un cucchiaio di zucchero e 200 millilitri di caffè espresso. Per completare e decorare si utilizzano: una confezione di savoiardi piccoli, panna montata, chicchi di caffè e una tavoletta di cioccolato fondente.

Ricette La prova del cuoco: la charlotte al caffè di Ambra Romani

Un dolce favoloso la charlotte al caffè di Ambra Romani realizzata oggi, mercoledì 26 ottobre 2016, a La prova del cuoco, perfetto per le occasioni speciali! Fare la bavarese. Mescolare in una bacinella i rossi d’uovo con lo zucchero semolato. Mettere poi la bacinella su un pentolino contenente un po’ d’acqua da portare a bollore (ma la ciotola non deve stare a contatto con l’acqua che bolle). Montare le uova usando le fruste elettriche per 15 o 20 minuti: devono pastorizzare e non cuocere. Unire del caffè espresso raffreddato e un goccino di rum. Mescolare con le fruste. Aggiungere al composto tiepido la colla di pesce ammollata e strizzata. Mescolare per far sciogliere e incorporare la panna montata. Per la gelatina scaldare il caffè espresso in un pentolino. Aggiungere lo zucchero e la gelatina ammollata in acqua e strizzata. Far bollire, spegnere il fuoco e lasciar intiepidire. Colare la bavarese in uno stampo a cerniera e porre per 3 ore in frigo oppure per un’ora e mezza in freezer. Colarvi poi sopra la gelatina tiepida e far rapprendere. Sformare la bavarese e mettervi intorno i savoiardi inumiditi nell’acqua, in verticale (privati dell’estremità inferiore). Decorare con cioccolato sciolto, panna montata e chicchi di caffè.
Nella puntata di ieri Sal De Riso ha preparato il tronchetto zucca e melograno: cliccando QUI è disponibile la ricetta.

foto charlotte Ambra Romani

About Emanuele Fiocca

Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore dal 2014 al 2017 e Responsabile Editoriale de LaNostraTv fino al 2018.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *