La prova del cuoco: panna cotta di Luisanna Messeri

By on ottobre 18, 2016
foto panna cotta Messeri

La prova del cuoco oggi: ricetta della panna cotta di Luisanna Messeri

Oggi, martedì 18 ottobre 2016, nello spazio de La prova del cuoco dedicato ai dolci, in onda dopo la parte della Lotteria Italia “Tutti i frutti” e un angolo dedicato alle usanze del passato con protagonista Lorenzo Branchetti, Luisanna Messeri ha preparato la panna cotta, per restare in tema ‘dolci del passato’ vista l’epoca di cui si era parlato poco prima (1989). Gli ingredienti della ricetta della panna cotta sono: mezzo bicchierino di cognac, mezzo bicchiere di latte freddo, una busta di gelatina in polvere, un baccello di vaniglia, un paio di cucchiai di zucchero semolato e un litro di panna fresca. Realizzare questo dolce è davvero molto semplice e non si impiega affatto tanto tempo!

Ricetta panna cotta di Luisanna Messeri a La prova del cuoco di oggi, 18 ottobre

La foto della panna cotta di Luisanna Messeri presentata oggi a La prova del cuoco è visibile in alto a destra, mentre la ricetta è la seguente. A fornello spento in un pentolino mettere la gelatina in polvere. Reidratarla unendo il latte e mescolare. Versare (mescolando con la frusta a mano) la panna al 30% di grassi e accendere il fornello. Unire il mezzo baccello di vaniglia e lo zucchero. Mescolare e sfiorare il bollore. Successivamente far sobbollire, sempre mescolando. A fornello spento, aggiungere il liquore. Bagnare uno stampo da plumcake con acqua e versarvi dentro la panna cotta. Far riposare in frigo per 3 o 4 ore o una notte intera. Sformare il dolce e decorarlo con frutti di bosco interi e salsa ai frutti di bosco.
E a tavola non può manchare inoltre il golosissimo dulce de leche: QUI la ricetta.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *