La prova del cuoco: pie alle more di Ambra Romani

By on ottobre 5, 2016
foto pie alle more La prova del cuoco

La prova del cuoco dolci: ricetta pie alle more di Ambra Romani

Mercoledì goloso a La prova del cuoco con la ricetta della pie alle more di Ambra Romani. Il dolce proposto oggi ha colorato la puntata del 5 ottobre, di dolcezza. Come di consueto il dessert è stato presentato poco prima della classica sfida tra il peperone verde e il pomodoro rosso, dopo le ricette di Anna Moroni, Sergio Barzetti e Roberto Valbuzzi. Il dolce di oggi, facile da preparare, è perfetto per i palati più esigenti, unisce una base croccante con un ripieno morbido di frutta. La pie alle more è ideale per chiudere in bellezza i pasti oppure per una merenda sfiziosa. Per preparare il ripieno della torta in una pentola versare: 1 chilo di more, 80 grammi di zucchero semolato, 8 amarene sciroppate, un cucchiaino di noce moscata e il succo di un limone. Cuocere per circa 20 minuti, quindi versare 25 grammi di amido di mais per addensare il composto. Infine dividere le more dalla parte liquida.

Dolci La prova del cuoco: pie alle more. Ricetta di oggi

La pie alle more di Ambra Romani è stata il dolce di oggi a La prova del cuoco. Antonella Clerici ha aperto la puntata all’insegna del gusto, facendo compagnia al pubblico di Rai1 dalle 11.50 alle 13.30. Il dessert di oggi unisce il gusto della frutta alla dolcezza della base. Per realizzare la frolla in un’impastatrice versare: 300 grammi di farina, 100 grammi di burro, 1 cucchiaio di aceto di mele, 2 cucchiai di zucchero, 2 albumi, un pizzico di sale e la buccia di un limone grattugiata. Amalgamare bene e poi lavorare con le mani. Riporre il composto in frigorifero per un’ora. Terminato questo periodo imburrare e infarinare una teglia, mettere la carta forno e ricoprire con la frolla. Versare poi le more. Decorare con delle trecce di pasta frolla e cuocere a 160 gradi per un’ora. Infine guarnire con lo zucchero a velo e delle foglie di menta. Anche ieri La prova del cuoco ha proposto un dessert delizioso: la torta alle noci di Sal De Riso.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *