La prova del cuoco: plumcake a pois di Natalia Cattelani

By on ottobre 7, 2016
foto plumcake a pois

La prova del cuoco dolci: ricetta del plumcake a pois di oggi, 7 ottobre

Nell’angolo dedicato ai dolci a La prova del cuoco oggi Natalia Cattelani con Antonella Clerici ha proposto un delizioso plumcake a pois, per la cui preparazione si utilizzano i seguenti ingredienti: 30 grammi di gocce di cioccolato, 3 cucchiaini di lievito per dolci, 20 grammi di cacao amaro, 4 uova, 150 grammi di latte, 150 grammi di burro, 200 grammi di zucchero e 300 grammi di farina. La ricetta del plumcake a pois è stata presentata ai telespettatori, come da tradizione per i dolci, tra lo spazio dedicato alla Lotteria Italia e la tradizionale gara dei cuochi. Per fare il plumcake a pois di Natalia Cattelani bisogna montare con le fruste elettriche il burro (in alternativa è possibile usare dell’olio, mettendone l’80% rispetto al burro) insieme allo zucchero per avere una crema liscia e omogenea. Rompere le uova in una bacinella aggiungendole, un po’ per volta, al composto precedentemente preparato a base di zucchero e burro, mescolando energicamente con le fruste.

Ricette La prova del cuoco: il plumcake a pois di Natalia Cattelani

Oggi dunque nel menù de La prova del cuoco un favoloso plumcake a pois, dolce perfetto per conquistare il palato dei telespettatori più golosi. La ricetta prosegue con l’aggiunta della farina setacciata e del latte al composto. In 300 grammi di composto aggiungere 1 cucchiaino di lievito, gocce di cioccolato e il cacao. Trasferirlo nelle forme rotonde usando una sacca da pasticcere o due cucchiai. Cuocere per 15-20 minuti in forno a 180 gradi e far intiepidire. Imburrare uno stampo di 25 centimetri. Mescolare il lievito con il rimamente composto. Versarne un terzo nello stampo e distribuire la metà delle palline di cioccolato. Unire altro composto chiaro e altre palline. Coprire con il rimanente composto chiaro e cuocere a 180 gradi per 40 minuti.

Vale la pena provare anche lo strumble di mele, la piramide di fragole e yogurt e la crostata di fichi, le cui ricette disponibili CLICCANDO QUI, così come la crema al mango e la crostata di grana e uva, le cui ricette si trovano CLICCANDO QUI.

About Emanuele Fiocca

Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore dal 2014 al 2017 e Responsabile Editoriale de LaNostraTv fino al 2018.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *