X


La prova del cuoco: plumcake a pois di Natalia Cattelani

Scritto da , il Ottobre 7, 2016 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto plumcake a pois

La prova del cuoco dolci: ricetta del plumcake a pois di oggi, 7 ottobre

Nell’angolo dedicato ai dolci a La prova del cuoco oggi Natalia Cattelani con Antonella Clerici ha proposto un delizioso plumcake a pois, per la cui preparazione si utilizzano i seguenti ingredienti: 30 grammi di gocce di cioccolato, 3 cucchiaini di lievito per dolci, 20 grammi di cacao amaro, 4 uova, 150 grammi di latte, 150 grammi di burro, 200 grammi di zucchero e 300 grammi di farina. La ricetta del plumcake a pois è stata presentata ai telespettatori, come da tradizione per i dolci, tra lo spazio dedicato alla Lotteria Italia e la tradizionale gara dei cuochi. Per fare il plumcake a pois di Natalia Cattelani bisogna montare con le fruste elettriche il burro (in alternativa è possibile usare dell’olio, mettendone l’80% rispetto al burro) insieme allo zucchero per avere una crema liscia e omogenea. Rompere le uova in una bacinella aggiungendole, un po’ per volta, al composto precedentemente preparato a base di zucchero e burro, mescolando energicamente con le fruste.

Ricette La prova del cuoco: il plumcake a pois di Natalia Cattelani

Oggi dunque nel menù de La prova del cuoco un favoloso plumcake a pois, dolce perfetto per conquistare il palato dei telespettatori più golosi. La ricetta prosegue con l’aggiunta della farina setacciata e del latte al composto. In 300 grammi di composto aggiungere 1 cucchiaino di lievito, gocce di cioccolato e il cacao. Trasferirlo nelle forme rotonde usando una sacca da pasticcere o due cucchiai. Cuocere per 15-20 minuti in forno a 180 gradi e far intiepidire. Imburrare uno stampo di 25 centimetri. Mescolare il lievito con il rimamente composto. Versarne un terzo nello stampo e distribuire la metà delle palline di cioccolato. Unire altro composto chiaro e altre palline. Coprire con il rimanente composto chiaro e cuocere a 180 gradi per 40 minuti.

Vale la pena provare anche lo strumble di mele, la piramide di fragole e yogurt e la crostata di fichi, le cui ricette disponibili CLICCANDO QUI, così come la crema al mango e la crostata di grana e uva, le cui ricette si trovano CLICCANDO QUI.