La prova del cuoco: torta alle noci di Sal De Riso

By on ottobre 4, 2016
foto torta noci

La prova del cuoco oggi, 4 ottobre: ricetta torta di noci di Sal De Riso

Torta alle noci di Sal De Riso nel menù di oggi, martedì 4 ottobre 2016, de La prova del cuoco: nell’angolo dedicato ai dessert, in onda come tutti i giorni poco prima della tradizionale gara dei cuochi, il grande pasticcere ha preso per la gola gli italiani più golosi preparando in diretta “una torta alla portata di tutti” (così definita da Antonella Clerici). Trattasi appunto della buonissima torta alle noci. Realizzare questo splendido dolce di stagione firmato Sal De Riso e presentato nella puntata odierna de La prova del cuoco non è affatto difficile. Si devono mettere in una bacinella 220 grammi di burro spezzettato (a temperatura ambiente, quindi tolto dal frigo con largo anticipo), 150 grammi di zucchero, 20 grammi di pasta d’arancio o buccia grattugiata di arancia. Amalgamare usando le fruste elettriche e aggiungere 3 grammi di sale.

La prova del cuoco ricette dolci: Sal De Riso e la torta alle noci

La ricetta della torta di noci di Sal De Riso fatta oggi a La prova del cuoco provede di tostare per un quarto d’ora in forno a 90 gradi 330 grammi di noci sgusciate, da lasciar poi raffreddare. Successivamente frullare le noci, aggiungere 1 bustina di lievito per torte, 50 grammi di farina, un po’ di amido di mais e mescolare. Incorporare quindi alle polveri il composto fatto con zucchero e burro, unire 5 uova e un goccino di liquore al nocino e mescolare. Imburrare e infarinare una tortiera di forma circolare e versarvi dentro il composto. Cuocere la torta per una quarantina di minuti a 170 gradi. Finita la cottura, decorare il dolce nella parte centrale con zucchero a velo e sui bordi con della crema (usando il sach a poche) realizzata mescolando 200 grammi di cioccolato sciolto e 50 grammi di panna tiepida. Completare adagiando in superficie noci caramellate in padella con zucchero. Nella puntata di ieri Tiziana Stefanelli ha proposto a La prova del cuoco la torta di amaretto.

foto_clerici_de_riso

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *