La prova del cuoco: torta di amaretto di oggi, 3 ottobre

By on ottobre 3, 2016
foto torta di amaretto

La prova del cuoco dolci: ricetta torta di amaretto di Tiziana Stefanelli

E’ stata la favolosa torta di amaretto morbido con pere e panna la ricetta presentata oggi, lunedì 3 ottobre 2016, a La prova del cuoco con Antonella Clerici da Tiziana Stefanelli. Un dolce strepitoso, perfetto anche per i celiaci, per la cui preparazione servono i seguenti ingredienti. Per fare l’impasto dell’amaretto occorrono: mezza bacca di vaniglia, un paio di cucchiai di zucchero a velo, 200 grammi di farina di mandorle, 200 grammi di albumi e 200 grammi di zucchero. Per le pere sciroppate servono invece: mezza bacca di vaniglia, un paio di chiodi di garofano, una stecca di cannella, un anice stellato, un limone, 400 grammi d’acqua, 200 grammi di zucchero e 5 pere abate grandi. La crema si prepara con una bacca di vaniglia, 60 grammi di zucchero a velo, 250 grammi di mascarpone e 250 grammi di panna da montare, mentre la decorazione si fa con 250 grammi di bucce intere di arancia candite, un raso verde (alto 2/3 dita) e polvere di cannella.

Dolci La prova del cuoco: torta di amaretto morbido con pere e panna. Ricetta di oggi

Con la torta di amaretto preparata oggi in diretta a La prova del cuoco, con il supporto di Antonella Clerici, Tiziana Stefanelli ha voluto prendere per la gola i telespettatori sintonizzati sulla prima rete all’ora del pranzo. Scaldare acqua e zucchero in un pentolino (per fare le pere sciroppate) con buccia e succo di mezzo limone. Aggiungere la bacca di vaniglia, l’anice stellato e chiodi di garofano. Raggiunta l’ebollizione, dopo 2 minuti spegnere la fiamma e far raffreddare, prima di filtrare. La sera prima della realizzazione del dolce, ricavare delle palline di pera usando uno scavino, immergerle nello sciroppo e farle insaporire per una notte intera. Per preparare l’amaretto inserire zucchero e chiare d’uovo nella planetaria. Unire i semi della bacca di vaniglia e montare. Aggiungere alla meringa ferma ottenuta la farina di mandorle e amalgamare. Con il composto riempire un sac a poche e fare uno strato di un centimetro in una tortiera foderata con carta (fondo e bordi): le pareti non si devono ungere o coprire con la carta perchè l’impasto deve ‘aggrapparsi’. Cuocere per quasi mezz’ora in forno a 170 gradi. A metà della cottura porre una pallina di carta alluminio tra lo sportello e il forno per far uscire l’umidità. Finita la cottura, lasciar raffreddare la torta, staccare i bordi dalla teglia delicatamente usando un coltello e sformarla. Miscelare panna montata, zucchero a velo e mascarpone e farcire la base di amaretto fredda decorandola anche con le pere sciroppate asciugate. Giovedì invece a La prova del cuoco i muffin da colazione di Anna Moroni sono stati il dessert del giorno.

foto torta amaretto 2

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

One Comment

  1. Lello

    ottobre 3, 2016 at 19:19

    Ma appoggiate ancora la Clerici dopo tutti i flop ma vi paga? Avete problemi in redazione?ahhhhaaaahhhh floppata ormai e’ floppata…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *