La prova del cuoco: torta di amaretto di oggi, 3 ottobre

By on ottobre 3, 2016
foto torta di amaretto

La prova del cuoco dolci: ricetta torta di amaretto di Tiziana Stefanelli

E’ stata la favolosa torta di amaretto morbido con pere e panna la ricetta presentata oggi, lunedì 3 ottobre 2016, a La prova del cuoco con Antonella Clerici da Tiziana Stefanelli. Un dolce strepitoso, perfetto anche per i celiaci, per la cui preparazione servono i seguenti ingredienti. Per fare l’impasto dell’amaretto occorrono: mezza bacca di vaniglia, un paio di cucchiai di zucchero a velo, 200 grammi di farina di mandorle, 200 grammi di albumi e 200 grammi di zucchero. Per le pere sciroppate servono invece: mezza bacca di vaniglia, un paio di chiodi di garofano, una stecca di cannella, un anice stellato, un limone, 400 grammi d’acqua, 200 grammi di zucchero e 5 pere abate grandi. La crema si prepara con una bacca di vaniglia, 60 grammi di zucchero a velo, 250 grammi di mascarpone e 250 grammi di panna da montare, mentre la decorazione si fa con 250 grammi di bucce intere di arancia candite, un raso verde (alto 2/3 dita) e polvere di cannella.

Dolci La prova del cuoco: torta di amaretto morbido con pere e panna. Ricetta di oggi

Con la torta di amaretto preparata oggi in diretta a La prova del cuoco, con il supporto di Antonella Clerici, Tiziana Stefanelli ha voluto prendere per la gola i telespettatori sintonizzati sulla prima rete all’ora del pranzo. Scaldare acqua e zucchero in un pentolino (per fare le pere sciroppate) con buccia e succo di mezzo limone. Aggiungere la bacca di vaniglia, l’anice stellato e chiodi di garofano. Raggiunta l’ebollizione, dopo 2 minuti spegnere la fiamma e far raffreddare, prima di filtrare. La sera prima della realizzazione del dolce, ricavare delle palline di pera usando uno scavino, immergerle nello sciroppo e farle insaporire per una notte intera. Per preparare l’amaretto inserire zucchero e chiare d’uovo nella planetaria. Unire i semi della bacca di vaniglia e montare. Aggiungere alla meringa ferma ottenuta la farina di mandorle e amalgamare. Con il composto riempire un sac a poche e fare uno strato di un centimetro in una tortiera foderata con carta (fondo e bordi): le pareti non si devono ungere o coprire con la carta perchè l’impasto deve ‘aggrapparsi’. Cuocere per quasi mezz’ora in forno a 170 gradi. A metà della cottura porre una pallina di carta alluminio tra lo sportello e il forno per far uscire l’umidità. Finita la cottura, lasciar raffreddare la torta, staccare i bordi dalla teglia delicatamente usando un coltello e sformarla. Miscelare panna montata, zucchero a velo e mascarpone e farcire la base di amaretto fredda decorandola anche con le pere sciroppate asciugate. Giovedì invece a La prova del cuoco i muffin da colazione di Anna Moroni sono stati il dessert del giorno.

foto torta amaretto 2

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

One Comment

  1. Lello

    ottobre 3, 2016 at 19:19

    Ma appoggiate ancora la Clerici dopo tutti i flop ma vi paga? Avete problemi in redazione?ahhhhaaaahhhh floppata ormai e’ floppata…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *