La prova del cuoco: torta di mele di Daniele Persegani

By on ottobre 11, 2016
foto torta di mele Persegani

La prova del cuoco oggi: ricetta della torta di mele con crema al mascarpone

Secondo appuntamento della settimana oggi con La prova del cuoco di Antonella Clerici, dove come sempre si sono alternati nelle cucine dello studio 2 di Cinecittà gli chef protagonisti del mezzogiorno di Rai1 presentando una serie di piatti squisiti. A chiudere le ricette del giorno, prima della gara dei cuochi, è stato Daniele Persegani con la torta di mele. Gli ingredienti sono, per la frolla: cannella in polvere, 1 chilo di mele, 1 uovo e 1 rosso, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, 75 grammi di zucchero a velo, 100 grammi di burro e 250 grammi di farina; per la crema: 250 grammi di mascarpone, dello zucchero a velo, 1 goccio di rum, 140 grammi di zucchero e 3 tuorli. Fare innanzitutto la frolla. Impastare farina con zucchero a velo, burro, lievito e uova. Grattugiare le mele (usare la grattugia a fori grossi). Aggiungere zucchero a velo e cannella. Stendere la frolla con il mattarello. Foderare con la frolla la tortiera un po’ infarinata e bucherellare il fondo.

Ricette La prova del cuoco: la torta di mele di Daniele Persegani

La ricetta della torta di mele con crema al mascarpone di Daniele Persegani realizzata oggi, martedì 11 ottobre 2016, in diretta su Rai1 a La prova del cuoco continua come spiegato di seguito. Versare nella tortiera sulla frolla il ripieno e coprire con un disco di frolla. Bucherellare la superficie con una forchetta e cuocere per una cinquantina di minuti in forno statico a 170 gradi. Intanto portare lo zucchero con l’acqua a 121 gradi. Inserire i tuorli nella planetaria. Montare e unire lo zucchero a filo. Far andare fino al raffreddamento. Aggiungere il mascarpone e versare tutto sulla torta. Decorare con la buccia d’arancia tagliata sottile, cotta in acqua e zucchero e ben strizzata. A piacere è possibile aggiungere anche cannella in polvere. E ieri a deliziare il palato dei telespettatori sintonizzati su Rai1 all’ora del pranzo per seguire Antonella Clerici a La prova del cuoco è stato Guido Castagna con la mela rosa al cioccolato.

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come UnoMattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In. Caporedattore de LaNostraTv dall'11 Agosto 2014 e Responsabile Editoriale di "Lavorare Nello Spettacolo", le sue più grandi passioni sono la natura, il giornalismo e ovviamente la Tv!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *