X


La prova del cuoco: torta zucca e mandorle Anna Moroni e tiramisù esotico

Scritto da , il Ottobre 20, 2016 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto torta zucca e mandorle

Dessert La prova del cuoco: torta zucca e mandorle di Anna Moroni e ricetta sprint del tiramisù esotico

E’ stata la golosa torta di zucca e mandorle il dolce presentato oggi, martedì 20 ottobre 2016, a La prova del cuoco con Antonella Clerici. A preparare la suddetta torta, perfetta per Halloween, è stata Anna Moroni nell’angolo dedicato ai dessert, in onda come sempre tra lo spazio della Lotteria Italia e l’inizio della tradizionale gara dei cuochi. Gli ingredienti della ricetta della torta di zucca e mandorle di Anna Moroni sono illustrati di seguito. Farina quanto basta, burro quanto basta, un cucchiaino di zucchero di canna, un paio di cucchiai di miele, 2 uova, 30 grammi di burro, mezzo litro di latte, 100 grammi di mandorle sbriciolate, 300 grammi di polpa di zucca, un uovo intero, un rosso, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, 75 grammi di zucchero a velo, 100 grammi di burro e 250 grammi di farina. Tagliare a dadini la polpa della zucca pulita, cuocendola poi in una casseruola per una ventina di minuti con latte, miele e burro. Appena è morbida, ottenere una purea schiacciandola con la forchetta o lavorandola con il mixer. Far raffreddare la purea per una decina di minuti e successivamente aggiungere le uova sbattute e un cucchiaio di zucchero di canna. Unire anche le mandorle tritate. Spolverare con la farina uno stampo circolare imburrato, nel quale stendere la pasta frolla (sia sul fondo che sui lati). Scaldare lo stampo in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti facendo una cottura in bianco. Versarvi poi dentro il composto a base di zucca, scaldare il forno e cuocere per 50 minuti a 180 gradi. Sformare e servire tiepido.

La prova del cuoco, ricette dolci di oggi: il tiramisù esotico e la torta di zucca e mandorle

E nell’anteprima de La prova del cuoco di oggi, andata in onda come sempre alle 11.50 al termine di Tempo & Denaro di Elisa Isoardi, Antonella Clerici dopo il suo almanacco del giorno ha lanciato la ricetta sprint: tiramisù esotico. La foto del tiramisù esotico è visibile a fine articolo, mentre la ricetta e gli ingredienti sono disponibili di seguito. Occorrono: mezza confezione di savoiardi, 1 papaya, mezza noce di cocco, 1 mango, 80 grammi di cioccolato fondente e 2 frutti della passione. Per la crema al mascarpone si utilizzano: 5 cucchiai di zucchero, 3 uova pastorizzate e 200 grammi di mascarpone. Per la bagna al cacao servono invece: 175 millilitri di panna fresca, 1 cucchiaio di zucchero semolato, 100 millilitri di latte e 3 cucchiai di cacao amaro in polvere. Tagliare la papaya in due ed eliminare i semi. Pelarla e affettarla. Lavare, sbucciare e tagliare a pezzi l’altra frutta. Conservare intero il frutto della passione. Montare gli albumi a neve. Lavorare zucchero e rossi per ottenere una crema spumosa. Aggiungere il mascarpone e incorporare gli albumi montati a neve (mescolare senza smontare). Scaldare latte e panna in un pentolino. Raggiunto il bollore, unire zucchero e cacao in polvere. Trasferire il tutto in una ciotola e far stemperare. Girare con la frusta per prevenire la formazione di grumi. Mettere i savoiardi nella bagna raffreddata, inzuppandoli un po’ per volta. Disporli in tante coppette o in un’unica grande coppa. Sistemare sopra le fette di frutta e una parte della polpa dei frutti della passione. Aggiungere la crema al mascarpone e un altro strato di biscotti. Alternare vari strati. Completare con crema al mascarpone. Decorare con pezzi di cioccolata, pezzetti di papaya, cocco, mango e un frutto della passione tagliato a metà.
Nelle puntate precedenti sono state illustrate le ricette della panna cotta di Luisanna Messeri e del gelato con castagne, cioccolato e passito di Pietro Di Noto (disponibili cliccando sulle parole in rosa).

foto tiramisù esotico