Luciano Rispoli morto: le cause del decesso

By on ottobre 27, 2016
foto Luciano Rispoli

Luciano Rispoli è morto: il triste addio

E’ venuto a mancare nella notte all’età di 84 anni Luciano Rispoli. Il giornalista, conduttore televisivo e radiofonico ha lasciato un segno indelebile, facendosi emblema di una televisione educata e garbata. Mai sopra le righe Rispoli ha segnato il modo di fare tv in Italia, approdando alla Rai nel 1954. Il giornalista si è spento nella notte nella sua casa di Casalpalocco. Luciano Rispoli è morto dopo una lunga malattia. A comunicare la triste notizia lo scrittore Mariano Sabatini, collaboratore e amico dell’84enne. Una triste risveglio e una grave perdita per la televisione italiana che ha perso un protagonista elegante e cortese in grado di entrare in punta dei piedi nelle case dei telespettatori con i suoi programmi.

Luciano Rispoli: la biografia del giornalista e conduttore

Luciano Rispoli, nato a Reggio Calabria nel 1932, ha iniziato la sua carriera in Rai nel 1954 grazie a un concorso per radiocronisti vinto a soli 22 anni. Il giornalista era sposato con Teresa Betta dalla quale ha avuto tre figli: Alessandro. Andrea e Valeria. L’esordio in tv è con “L’ospite delle due”, seguiranno altri celebri programmi del calibro di: “Intervista con la scienza”, “Parola mia”, “Una grande occasione”, “Pomeridiana”, “Il gioco dei mestieri” e “La grande corsa”. Nel 1993, Rispoli è il volto di “Tappeto Volante”, un talk show in onda prima su Telemontecarlo, poi su Odeon, Rai Sat e Canale Italia. Attraverso i suoi modi garbati Luciano disegna un contenitore pomeridiano in cui intervistare personaggi politici, trattare temi di cultura, attualità e portare in tv intrattenimento e musica.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *