Mattino Cinque: ricetta amaretti mandorle e limone

By on ottobre 14, 2016
foto amaretti Samya

Mattino 5: la ricetta degli amaretti mandorle e limone di Samya

Come spesso accade il venerdì, oggi 14 ottobre 2016 a Mattino Cinque per ‘Le ricette di Samya’ l’attrice marocchina da anni protagonista dello spazio culinario ha preparato dei dolcetti strepitosi: gli amaretti mandorle e limone, semplicissimi da realizzare! La ricetta di Samya Abbary prevede l’utilizzo dei seguenti ingredienti per la preparazione degli amaretti mandorle e limone: 300 grammi di mandorle bianche, 5 mandorle amare, 250 grammi di zucchero, un cucchiaio di farina di frumento, una bustina di vaniglina, mezza bustina di lievito, una buccia grattugiata di limone, un paio di albumi e un pizzico di sale.

Ricetta amaretti mandorle e limone di Samya, Mattino 5

Per fare gli amaretti mandorle e limone presentati oggi, 14 ottobre, da Samya Abbary a Mattino 5 bisogna tritare le mandorle di entrambi i tipi nel mixer e metterle in una ciotola. Prendere una bacinella e montare dentro un po’ a neve gli albumi (con le fruste elettriche), aggiungendo lo zucchero poco per volta. Lavorare gli albumi con lo zucchero finchè questo non sarà ben sciolto. Quando lo zucchero è ben fuso, unire la vaniglina, il lievito per dolci, la scorza di limone grattugiata e la farina di frumento (alla quale aggiungere prima un pizzico di sale). Girare con un cucchiaio. Unire anche le mandorle precedentemente tritate a farina, un po’ per volta, lavorando ancora con il cucchiaio. Finire la lavorazione impstando a mano. Preparare una teglia già oliata coon della carta forno. Ricavare dall’impasto delle palline della grandezza di una noce (tenere conto del fatto che durante la cottura si gonfiano) e adagiarle nella teglia sulla carta forno. Cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti. Finita la cottura, sformare gli amaretti e servirli in un piatto da portata. Sono ideali per ogni occasione e poichè le mandorle contengono vitamine, calcio e magnesio, questi amaretti sono perfetti per iniziare il weekend con energia, come detto dalla Abbary. “Ricordate sempre: noi siamo ci che mangiamo” (cit. Samya).

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *