X


Bake off: torta melanzane e cioccolato di Knam

Scritto da , il Novembre 11, 2016 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto torta melanzane

Bake off Italia: ricetta torta melanzane e cioccolato

Undicesima puntata questa sera quella di Bake Off Italia, in onda a partire dalle 21:10 su Real Time. Si parte come sempre con la prova creativa dove i concorrenti hanno dovuto cimentarsi con il brunch dolce e salato. La seconda prova, la prova tecnica, vede i concorrenti provare a realizzare la torta melanzane e cioccolato di Knam. Ecco gli ingredienti:
Per la crema di melanzane ci vogliono 2 melanzane, il sale qb, 100 ml di olio, 5 grammi di coriandolo in grani e 100 grammi di zucchero di canna. Aggiungere 3 grammi di colla di pesce e menta qb. Per la gelatina ai lamponi: 250 grammi di purea di lamponi, 3 grammi di peperoncino, 50 grammi di zucchero semolato, 2 grammi di agar agar. Per la mousse al cioccolato: 250 grammi di cioccolato messico al 70%, 150 ml di panna fresca e 200 grammi di panna montata. Per la ganache al cioccolato: 150 grammi di cioccolato messico al 70%n e 250 ml di panna fresca. Per la marquise: 60 grammi di tuorli, 20 grammi di zucchero a velo, 150 grammi di albumi, 140 grammi di zucchero a velo,60 grammi di cacao amaro, 20 grammi di fecola di patate e zucchero semolato qb. Per il croccante: 100 grammi di riso soffiato e 100 grammi di cioccolato messico al 70%. Cuocere a 200° per circa 8-9 minuti.

Dolci Bake off: la torta melanzane e cioccolato di Knam

I pasticceri di Bake Off Italia con Benedetta Parodi si sono messi alla prova con questa particolare ricetta: torta melanzane e cioccolato ecco la preparazione. Per la crema di melanzane: tagliare le melanzane a cubetti e riscaldarle in padella, aggiungere ad esse l’olio e cuocerle con il coriandolo tritato e lo zucchero di canna per circa 30 minuti a bassa cottura, fino a farle diventare quasi una crema molto densa. A questo punto reidratare la gelatina in acqua fredda e quando si sarà ammorbidita mescolarla alle melanzane calde. Infine tenerle da parte e quando si è raffreddata, completare la crema con un po’ di menta tritata. Per la marquise: Con una frusta montare gli albumi a neve ben ferma insieme a 140 gr di zucchero a velo. Nel frattempo, a parte, montare i tuorli con 20 gr di zucchero a velo. Unire ai tuorli, la metà degli albumi montati per poi aggiungere le polveri setacciate. Continuando a mescolare delicatamente, unire al composto la restante parte degli albumi. Versare il composto sulla placca del forno, ricoperta con la carta forno. Livellare il composto con una spatola per ottenere uno strato spesso circa 2-3 cm e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per circa 8-9 minuti. Spolverizzare quindi con lo zucchero semolato.

Bake Off Italia ricette: Knam e la torta melanzane e cioccolato

Arrivati al punto precedente della torta di melanzane e cioccolato eseguita oggi a Bake Off Italia, siamo pronto per la gelatina di lamponi: Mescolare tutti gli ingredienti e portare a 90°C per circa 1 minuto; Mettere nello stampo e riporre in frigo fino all’uso. Per il croccante: Scaldare il cioccolato e mescolarlo con il riso soffiato, Stendere quindi il croccante sul silpat e far cristallizzare. Per la mousse al cioccolato bisogna portare a bollore 150 ml di panna fresca e fare un’emulsione con il cioccolato unendo la panna montata. Per la ganache al cioccolato: Portare a bollore la panna fresca e fare un’emulsione con il cioccolato. Arrivati a questo punto manca L’assemblaggio: alternare gli strati nel modo seguente. Uno strato di marquise poi ganache al cioccolato, in seguito mousse al cioccolato, croccante, di nuovo mousse al cioccolato, gelatina di lamponi, un altro strato di marquise e la crema di melanzane. Mettere la torta in abbattitore per una ventina di minuti. Lucidare quindi la torta con la gelatina neutra e tagliare a metà i lamponi distribuendoli sulla superficie della torta.