La prova del cuoco: focaccia all’uva ricetta sprint dolce

By on novembre 17, 2016
foto focaccia uva nera

Ricette La prova del cuoco oggi: la focaccia all’uva

Si è aperta con la ricetta sprint della focaccia all’uva la puntata de La prova del cuoco di oggi, giovedì 17 novembre 2016, appuntamento che ha visto come sempre Antonella Clerici salutare il pubblico nell’anteprima con l’almanacco e, appunto, la ricetta sprint di questo dolce straordinario e molto facile da preparare, visibile nella foto a destra e nell’immagine a fine articolo. Tra lo spazio della Lotteria Italia e la tradizionale gara dei cuochi, segmento in cui solitamente viene preparato un dessert in diretta, oggi invece eccezionalmente non è stato proposto un dolce. Di seguito ingredienti e ricetta della focaccia all’uva nera. Occorrono: 600 grammi di farina di tipo 00, 120 millilitri di latte, 200 millilitri d’acqua tiepida, 10 grammi di lievito di birra, un paio di cucchiai di miele d’acacia, 30 grammi di burro morbido, un pizzico di sale, 500 grammi di uva nera, un limone e 2 cucchiai di zucchero di canna grezzo.

La prova del cuoco, dolce 17 novembre: ricetta sprint focaccia all’uva

Un dolce autunnale quello realizzato nella puntata odierna de La prova del cuoco su Rai1 con Antonella Clerici, in onda come tutti i giorni dalle 12.00 fino al TG delle 13.30. La focaccia all’uva, dessert perfetto da portare a tavola in questo periodo essendo l’uva un frutto di stagione, è stata mandata in onda alla fine dell’anteprima, dopo l’almanacco e prima della pausa pubblicitaria che ha preceduto l’inizio vero e proprio della trasmissione, dopo la fine di Tempo & Denaro di Elisa Isoardi (che Antonella Clerici ha salutato in diretta: QUI il retroscena). Per la preparazione bisogna lavorare e sgranare l’uva prima di condirla con zucchero di canna. Scaldare il latte fino a 60 gradi. Trasferirlo quindi in una ciotola mettendo anche il burro e mescolando (si deve sciogliere). Unire poi il lievito, il miele e l’acqua tiepida. Aggiungere la buccia di limone grattugiata. Amalgamare con farina e un pizzico di sale. Lavorare per avere una massa omogenea. Spostare il tutto in una bacinella capiente e far lievitare minimo per mezz’ora (in un posto tiepido). Dividere successivamente il composto in due e disporne una parte su una teglia foderata con carta forno (stendere con le dita). Arricchire con 3 quarti dell’uva e coprire con la rimanente pasta. Adagiare sopra gli altri acini. Coprire accuratamente e far lievitare per un quarto d’ora. Cuocere in forno per 25 minuti a 190 gradi. Servire fredda.
Per sapere invece come si prepara il plumcake al cocco di Anna Moroni basta cliccare QUI.

foto focaccia uva nera

About Emanuele Fiocca

Nato a Soveria Mannelli (Catanzaro) il 7 Luglio 1987, è un calabrese doc. Attratto dalla televisione fin da bambino, ha maturato negli anni esperienze in diversi programmi della RAI come Uno Mattina in Famiglia, Mezzogiorno in Famiglia, Alle Falde del Kilimangiaro, L'Arena e Domenica In, affiancando la passione per il piccolo schermo a quella per la scienza, che ha sempre caratterizzato il suo percorso di studi. Caporedattore de LaNostraTv dal 2014 al 2017, è il Responsabile Editoriale del sito.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *