X


Cotto e Mangiato: il salame di cioccolato

Scritto da , il Dicembre 9, 2016 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto salame cioccolato Gelisio

Cotto e Mangiato, ricetta oggi 9 dicembre: salame di cioccolato

Un golosissimo e irresistibile salame di cioccolato ha fatto da padrone oggi, venerdì 9 dicembre 2016, nella cucina di Cotto e Mangiato con Tessa Gelisio. Un dolce buonissimo, perfetto da consumare nelle festività natalizie, ormai dietro l’angolo, come specificato dalla conduttrice stamani sui social con il seguente stato, allegato alla foto di questa bontà:

È iniziato il mese delle abbuffate di dolci! A Cotto e Mangiato oggi vi presento una tentazione a cui non si può resistere: il salame di cioccolato, arricchito da un ingrediente speciale che farà la differenza. Seguitemi alle 12.50 su Italia1!

Realizzare il salame di cioccolato presentato dunque oggi a Cotto e Mangiato da Tessa Gelisio non è affatto difficile, non si impiega tanto tempo e bisogna sostenere una spesa bassa per acquistare gli ingredienti. La foto del dolce è visibile in alto a destra e a fine pezzo, mentre la ricetta, con tutti gli ingredienti e le relative dosi, è spiegata nel paragrafo successivo.

Cotto e Mangiato dolci: la ricetta del salame di cioccolato

Un dolce strepitoso il salame di cioccolato di Cotto e Mangiato, che non può mancare sulle nostre tavole a Natale, a Capodanno e all’Epifania. La ricetta è stata illustrata da Tessa Gelisio oggi all’interno di Studio Aperto, poco prima delle 13.00, nel consueto appuntamento con la sua rubrica culinaria, in onda come da tradizione all’interno del TG delle 12.25. Sciogliere a bagnomaria 350 grammi di cioccolato fondente con 150 grammi di latte condensato e 30 grammi di burro in un pentolino sul fornello. Girare e poi lasciar raffreddare. Unire quindi 80 grammi di uvetta sultanina, 50 grammi di noci tritate, 50 grammi di nocciole tritate e 50 grammi di biscotti tritati. Mescolare tutto e versare su della carta da forno. Compattare usando una spatola per dare la forma del salame. Avvolgere chiudendo con la carta e porre poi il salame (con la carta) su un foglio di alluminio. Sigillare i bordi per fare una sorta di grande caramella e avvolgere nella carta d’alluminio. Mettere nel congelatore per 2 ore. Tempo di preparazione totale: 20 minuti + un paio d’ore. Spesa da sostenere: 13-14 euro.
La settimana scorsa a Cotto e Mangiato le deliziose napoletane sono state i dolci realizzati in puntata.

foto salame cioccolato 2