X


La prova del cuoco: panettone al limoncello di Sal De Riso

Scritto da , il Dicembre 9, 2016 , in Programmi Tv Tag: , ,
foto panettone limoncello

Ricette La prova del cuoco dolci: il panettone al limoncello di Sal De Riso

Con Natale ormai alle porte, oggi 9 dicembre 2016 venerdì a La prova del cuoco Sal De Riso con Antonella Clerici ha preparato in diretta un delizioso panettone al limoncello, un dolce non facile da realizzare, come specificato dalla padrona di casa, che ha però consigliato “Magari prendete qualche spunto”, prima di ricordare l’appuntamento con la finale dello Zecchino d’oro in onda domani pomeriggio su Rai1. Gli ingredienti della ricetta del panettone al limoncello presentato come suddetto nella puntata odierna de La prova del cuoco da Sal De Riso sono elencati di seguito. Per la biga, prima fase, occorrono 50 grammi d’acqua, 25 grammi di lievito di birra e 100 grammi di farina di tipo 00 forte. Per la seconda fase servono invece 60 grammi di burro, 120 grammi di rossi d’uovo, 50 grammi di zucchero, 100 grammi di farina doppio 0 forte e 175 grammi di biga. La terza fase prevede l’uso di 200 grammi di limone candito, 100 grammi di burro, 4 grammi di sale, 120 grammi di tuorli, 30 grammi di miele, 60 grammi di zucchero, 100 grammi di farina 00 forte e 500 grammi dell’impasto precedente. Infine per fare la crema profumata al limoncello servono 50 grammi di limoncello, 450 grammi di cioccolato bianco e 300 grammi di panna.

La prova del cuoco oggi: ricetta panettone al limoncello

La foto del panettone al limoncello di Sal De Riso realizzato oggi nelle cucine dello studio 2 di Cinecittà a Roma con Antonella Clerici, a La prova del cuoco, è visibile in alto a destra, mentre la ricetta è descritta di seguito. Mettere in una boule acqua e lievito di birra e mescolare bene. Aggiungere la farina e impastare per fare la biga, da lasciar lievitare per 3 ore. Successivamente mettere la biga in planetaria con lo zucchero e una parte di rosso d’uovo. Lavorare. Aggiungere la farina e lavorare ancora. Unire poi il burro morbido (a temperatura ambiente) e il resto dei tuorli. Impastare e far lievitare per 7 o 8 ore. Aggiungere in un secondo momento tuorlo, zucchero, miele e burro alternandoli (fare l’operazione in 2 o 3 tempi). Unire infine anche la vaniglia e la scorza del limone. Lavorare per 50 minuti e far lievitare di nuovo. Aggiungere i limoni canditi e far riposare per 60 minuti. Mettere l’impasto in un pirottino di carta e lasciarlo lievitare: raggiunto metà pirottino, è pronto per la cottura in forno per 3 quarti d’ora a 160 gradi. Finita la cottura, far raffreddare il panettone ponendolo a testa in giù sostenuto da un paio di spiedini.
Far bollire panna e scorza di limone e fare un’emulsione tra panna, cioccolato bianco e limoncello. Con la crema ottenuta, farcire il panettone con 18 fori e fare la glassatura. Spatolare coprendo la parte superiore e guarnire con cioccolato a trucioli bianco. Lasciar essiccare per alcune ore e spruzzare nella busta del limoncello, dove porre poi il panettone.
Ieri invece a La prova del cuoco David Povedilla con le croquetas de arroz con leche (‘arancini’ dolci) ha tenuto banco nello spazio dedicato ai dessert.