Detto Fatto: ricetta cheesecake con i frutti di bosco

By on gennaio 18, 2017
foto cheesecake

Detto Fatto, Gian Luca Forino: cheesecake con i frutti di bosco

La ricetta della cheesecake di Gian Luca Forino è stata il dolce di oggi a Detto Fatto. Il pasticcere ha riproposto nella cucina di Rai2 il dessert della nonna Pina, realizzando un piatto senza glutine, adatto a tutti. La cheesecake con i frutti di bosco è perfetta per chiudere i pasti o da gustare a metà giornata per una merenda golosa. Gli ingredienti per la base sono: 150 grammi di grano saraceno, 150 grammi di farina di mais, 200 grammi di burro, 200 grammi di zucchero semolato, 2 tuorli e un pizzico di sale. Per il ripieno al formaggio servono: 300 grammi di formaggio spalmabile, 200 di robiola, 120 grammi di panna fresca, 3 uova, 170 grammi di zucchero semolato, 40 grammi di farina di riso, un pizzico di sale e succo di limone. Per la salsa ai frutti di bosco occorrono: 120 grammi di mirtilli, 120 grammi di more, 240 grammi di lamponi, 250 grammi di zucchero semolato e succo di limone quanto basta.

Ricetta Detto Fatto: preparazione della cheesecake con i frutti di bosco

Per realizzare la cheesecake con i frutti di bosco di Gian Luca Forino a Detto Fatto iniziare con il crumble. In un contenitore unire: il burro, il sale, lo zucchero, la farina di grano saraceno e di mais. Versare poi i tuorli e amalgamare bene. Versare in una tortiera e cuocere a 160 gradi per 15 minuti. Per la crema unire: il formaggio spalmabile, la robiola e la panna. In un contenitore a parte amalgamare: le uova, la farina di riso, il succo di limone, un pizzico di sale e lo zucchero. A questo punto unire i due composti e riempire la base della torta. Cuocere a 140 gradi 45 minuti. Per realizzare la salsa ai frutti di bosco frullare: i lamponi, i mirtilli, le more, lo zucchero e il succo di limone. Portare sul fuoco, continuando a girare. Quando la salsa si addensa spegnere il fuoco e guarnire la cheesecake. Gli amanti della pasticceria possono provare anche la ricetta di ieri della crostata al doppio limone di Detto Fatto.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *