Detto Fatto: ricetta s’more cake di Francesco Saccomandi

By on gennaio 3, 2017
foto s'more cake

Dolci Detto Fatto: Francesco Saccomandi prepara la s’more cake

La s’more cake di Francesco Saccomandi ha aperto la puntata di Detto Fatto oggi. Lo chef ha pensato per l’appuntamento odierno un dessert ricco e gustoso, che unisce una copertura di marshmallow a un cuore di cioccolato e biscotto. Un dolce golosissimo e scenografico per mettere d’accordo tutti i palati. Gli ingredienti necessari per realizzare la base della s’more cake sono: 240 grammi di farina, 240 grammi di burro, 250 millilitri di latticello, 160 grammi di biscotti secchi, 150 grammi di zucchero di muscovado, 120 grammi di zucchero semolato, 4 uova, due cucchiaini di estratto di vaniglia, un cucchiaino di lievito per dolci, un cucchiaino di sale fino e mezzo cucchiaino di bicarbonato. Per la ganache servono: 340 grammi di cioccolato al latte, 340 grammi di panna. Infine per la copertura servono: 190 millilitri di miele, 180 grammi di zucchero semolato, 80 millilitri di acqua e tre albumi.

Detto Fatto: s’more cake. La ricetta di oggi

Francesco Saccomandi ha realizzato oggi a Detto Fatto la s’more cake, portando nel programma condotto da Caterina Balivo un dolce golosissimo. Per preparare la base della torta amalgamare: la farina, il lievito, i biscotti, il bicarbonato e il sale. Con l’aiuto di un mixer montare il burro e aggiungere, un po’ alla volta, i due tipi di zucchero. Infine versare le uova, una alla volta, insieme all’estratto vi vaniglia. Unire poi gradualmente le farine e il latticello. Versare l’impasto in tre teglie, imburrate, infarinate e con carta da cucina alla base. Cuocere a 180 gradi per 40 minuti. Per realizzare la ganache far bollire la panna, versare poi sul cioccolato in modo da farlo sciogliere. Per realizzare la copertura in una ciotola unire: il miele, l’acqua e lo zucchero. Amalgamare bene il tutto e portare sul fuoco. Quando la temperatura arriva a 115 gradi, versare sugli albumi continuando a montare finchè l’impasto non diventa spumoso. Poi aggiungere l’estratto di vaniglia e continuare a montare il composto altri due minuti. Comporre la torta iniziando con uno strato di pandispagna, versare la ganache e continuare creando altri due strati, terminando con la base della torta. Spalmare con la copertura di marshmallow e abbrustolirla con una torcia a cannello. Anche giovedì scorso a Detto Fatto è stata la volta di una ricetta dolce: i biscotti di Silvia e Domenico Spadafora.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *