Detto Fatto ricette: crostata al doppio limone

By on gennaio 17, 2017
foto crostata al doppio limone

Dolci Detto Fatto oggi: crostata al doppio limone di Federico Rottigni

La crostata al doppio limone è stata il dolce di oggi a Detto Fatto. Federico Rottigni è tornato nella cucina di Rai2 preparando, sotto gli occhi attenti di Caterina Balivo, un dolce strepitoso che unisce la croccantezza della frolla a un ripieno morbido e ricco di sapori. Gli ingredienti e la ricetta del dolce di oggi a Detto Fatto sono presenti di seguito. Per la base occorrono: 250 grammi di farina 00, 125 grammi di burro, 120 grammi di zucchero a velo, 30 grammi di farina di mandorle, 2 grammi di fior di sale, un uovo e la scorza di un limone. Per la crema al doppio limone servono: 135 grammi di zucchero semolato, 100 grammi di succo di limone, 3 uova, 85 grammi di burro, mezzo foglio di colla di pesca e la scorza di un limone. Infine per la decorazione servono: filetti di limone candito, mandorle tostate, meringhette, foglioline di menta e gelatina.

Ricetta Detto Fatto, Federico Rottigni: crostata al doppio limone

La ricetta di oggi a Detto Fatto è stata la crostata al doppio limone di Federico Rottigni. Per realizzare la frolla in un’impastatrice versare: il burro, la farina di mandorle e lo zucchero. Poi aggiungere: l’uovo, il sale e la scorza di limone. Infine unire la farina 00. Far riposare la pasta 12 ore in frigorifero, dopodichè stendere l’impasto, foderare una tortiera e cuocere a 160 gradi per 20 minuti. Per preparare la crema in una pentola unire: lo zucchero, le uova, il succo e la scorza di limone. Far bollire il composto continuando a girare, quindi spegnere il fuoco e aggiungere la colla di pesce (ammorbidita in acqua) e il burro. Amalgamare bene gli ingredienti e versare il composto sulla base di frolla. Riporre in frigorifero 4 ore. Infine guarnire con i filetti di limone, le mandorle, le meringhette e le foglie di menta. Anche ieri è stato proposto un dolce a Detto Fatto la mille e una frolla pere e cannella.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *