La prova del cuoco: biscotti della Befana e savarin al cacao e arancia

By on gennaio 3, 2017
foto savarin

Ricetta sprint La prova del cuoco e savarin cacao e arancia di Ambra Romani

Nuovo appuntamento con La prova del cuoco. Antonella Clerici ha dato il via alla puntata odierna con l’anteprima delle 11.50, regalando una ricetta sprint dolce: i biscotti della Befana. In chiusura, subito prima della gara dei cuochi, Ambra Romani ha preparato il savarin al cacao e arancia. Gli ingredienti della ricetta sprint, la cui foto è disponibile in basso, sono: 500 grammi di farina, 300 grammi di zucchero semolato, 150 grammi di burro, 4 uova, mezzo bicchiere di latte, una bustina di lievito per dolci, un bicchierino di rhum, la scorza d’arancia, un pizzico di sale e zuccherini colorati. Per preparare i biscotti mettere la farina a fontana e al centro aggiungere: il burro ammorbidito, le uova, la scorza di arancia grattugiata, il rhum, il lievito e un pizzico di sale. Lavorare con le mani e aggiungere gradualmente il latte. Quindi rivestire con la pellicola trasparente e lasciare in frigorifero per 30 minuti. Stendere la frolla, dare la forma desiderata con un taglia biscotti, spennellare con l’uovo e decorare con gli zuccherini colorati. Quindi cuocere nel forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti.

Dolci La prova del cuoco: savarin di Ambra Romani e biscotti della Befana

I biscotti della Befana della ricetta sprint e il savarin al cacao e arancia di Ambra Romani sono stati i dolci protagonisti della puntata di oggi de La prova del cuoco. Gli ingredienti de savarin sono: 400 grammi di farina di manitoba, 30 grammi di cacao amaro in polvere, 40 grammi di zucchero, 400 grammi di uova sgusciate, 20 grammi di lievito di birra, 160 grammi di burro, 8 grammi di sale, 70 grammi di arancia candita, la scorza di un’arancia. Per lo sciroppo servono: un litro e mezzo di acqua, 600 grammi di zucchero, 200 grammi di liquore d’arancia e la scorza di un’arancia grattugiata. Infine per la decorazione occorrono: due bustine di gelatina, 150 grammi di arance candite, 20 grammi di cacao amaro in polvere e 375 grammi di panna fresca. Per realizzare il savarin in una planetaria versare: la farina e il cacao setacciati, lo zucchero, le uova e il sale. Poi versare: il lievito sciolto in acqua, il burro, le arance candite e la scorza grattugiata. Versare in uno stampo da ciambella e lasciare lievitare due ore mezza a 30 gradi. Cuocere in forno a 180 gradi per 45 minuti. Nel frattempo preparare la bagna facendo bollire per un minuto: l’acqua, lo zucchero e l’arancia grattugiata. Fuori dal fuoco aggiungere il liquore. Immergere il savarin, dopo averlo fatto raffreddare, nello sciroppo e poi farlo scolare. Infine versare la gelatina per dolci e decorare con la frutta candita. Anche ieri a La prova del cuoco è stato presentato un dolce: la corona di orsetti di Natalia Cattelani.

foto biscotti della Befana

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *