La prova del cuoco: ciambelle dolci di patate di Sal De Riso

By on gennaio 27, 2017
foto ciambelle dolci di patate

Sal De Riso a La prova del cuoco: ricetta ciambelle dolci di patate

Slitta rispetto al classico orario La prova del cuoco. Il cooking-show di Antonella Clerici ha dato il via alla puntata del venerdì alle 12.15, lasciando spazio alla celebrazione per la Giornata della Memoria dal Quirinale. Un appuntamento ridotto con il programma del mezzogiorno di Rai1 che ha regalato comunque ricette imperdibili e piatti della tradizione rivisitati in chiave originale. Per chiudere in bellezza l’ultimo appuntamento della settimana, Antonella Clerici ha accolto Sal De Riso che ha realizzato le ciambelle dolci di patate. Il pasticcere è tornato nella cucina de La prova del cuoco oggi per allietare il pubblico attento della prima rete con un dessert golosissimo, perfetto per i bambini e non solo. Gli ingredienti necessari per realizzare le ciambelle sono: 250 grammi di farina, 30 grammi di lievito di birra, 5 uova, 500 grammi di farina 00, 250 grammi di purea di patate, 4 uova, 200 grammi di zucchero, 200 grammi di burro, 10 grammi di sale, 1 bacca di vaniglia, la scorza di arancia e di limone.

Ricette La prova del cuoco: Sal De Riso prepara le ciambelle dolci di patate

Le ciambelle dolci di patate di Sal De Riso sono state le protagoniste di oggi a La prova del cuoco. Per realizzare il dessert sciogliere il lievito di birra in un po’ di acqua. Aggiungere poi i 250 grammi di farina e le uova. Lavorare a mano l’impasto e poi lasciarlo lievitare. Quando il composto è cresciuto, aggiungere le patate (lessate e schiacciate) e la parte restante della farina. Unire poi: le uova, lo zucchero, la vaniglia, il sale, il burro, la scorza di limone e di arancia. A questo punto far riposare l’impasto, quindi stenderlo e creare delle forme tonde facendo un buco centrale. Portare in forno a 30 gradi per circa un’ora e mezza e lasciare lievitare. Friggere le ciambelle nell’olio caldo, scolare su carta da cucina e passare i dolci in un composto formato da zucchero e cannella. Anche mercoledì a La prova del cuoco è stato proposto un piatto dolce: le frittelle di riso di Anna Moroni.

About Simona Tranquilli

Nata a Latina il 16 Maggio 1983, dopo il Liceo Scientifico ha capito che la sua strada è la scrittura. Ha conseguito la Laurea Specialistica in “Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo” presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma. Durante il periodo universitario ha lavorato prima presso un quotidiano e poi per un settimanale della provincia di Latina, trattando temi di attualità e spettacolo. Moglie e mamma tuttofare, ama viaggiare e praticare sport ma, soprattutto, è un'appassionata di televisione. Predilige i programmi di intrattenimento leggero e le serie televisive. Supervisore de LaNostraTv, scrive per il sito dal 2014.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *